Canali Minisiti ECM

Gli schermi aumentano il disturbo ossessivo compulsivo nei bambini

Psichiatria Redazione DottNet | 12/12/2022 16:52

Lo dimostra uno studio coordinato dall'Università della California, pubblicato su Journal of Adolescent Health

 I bambini che passano troppe ore davanti a uno schermo hanno un rischio più alto di sviluppare il disturbo ossessivo compulsivo. È quanto dimostra uno studio coordinato dall'Università della California, pubblicato su Journal of Adolescent Health, che stima un aumento del rischio del 13% per ogni ora al giorno passata a giocare ai videogiochi e dell'11% per ogni ora passata a scorrere video.  "I bambini che trascorrono il tempo eccessivo giocando ai videogiochi riferiscono di sentire il bisogno di giocare sempre di più e di non essere in grado di smettere nonostante ci provino", afferma Jason Nagata, principale autore dello studio.   Anche guardare i video può portare a una visualizzazione compulsiva di contenuti simili. Per questo il team di ricercatori ha voluto vederci più chiaro.   Per indagare l'impatto del tempo passato davanti a uno schermo, i ricercatori hanno preso in esame 9.

pubblicità

204 bambini tra i 9 e i 10 anni, chiedendo loro quanto tempo trascorrevano davanti allo schermo e quale tipologia di piattaforme usavano di più. Ne è emerso che la media di ore trascorse davanti allo schermo erano quasi 4 al giorno.   Due anni dopo, i ricercatori hanno chiesto ai tutori dei ragazzi notizie in merito a sintomi e diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo. Il 4,4% del campione aveva sviluppato disturbi di questo tipo; più a rischio erano coloro che passavano più tempo con i videogiochi e i video in streaming.   "Sebbene l'uso degli schermi possa avere importanti benefici in ambiti come l'istruzione e la socializzazione, i genitori dovrebbero essere consapevoli dei potenziali rischi, in particolare per la salute mentale", conclude Nagata

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

Chieste più risorse, più personale, più sicurezza

De Leo: “Oltre all’ageismo, vi è una vera e propria epidemia dei paesi occidentali che contano il 30% degli anziani afflitti da solitudine cronica e il 10% da una forma molto severa, che porta alla depressione e poi in alcuni casi proprio al suicidio

Ti potrebbero interessare

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Madeo: “È importante sottolineare che l’ADHD si nasconde dietro i comportamenti di tutti i giorni, in specifiche situazioni e attività in cui il soggetto è impegnato. Questo disturbo si individua soltanto ponendo le giuste domande"

Secondo i dati dell'Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione clinico-funzionale per bambini al di sotto dei cinque anni. I casi esplodono e aumentano le difficoltà per ragazzi e famiglie

Ultime News

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Andrea Pession: “Alcune diagnosi creano più problemi che vantaggi. Lavoreremo ancora di più in rete"

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”