Canali Minisiti ECM

Associazione tra artrosi di ginocchio e compresenza di effetti avversi

Reumatologia Redazione DottNet | 04/01/2023 12:28

Una patologia degenerativa articolare, come l'artrosi del ginocchio, è fattore di rischio predisponente severe entità cliniche di pertinenza internistica

L’artrosi di ginocchio è una condizione clinica comunemente associata a disabilità e ridotta qualità di vita. L’articolo pubblicato sulla rivista Aging Clinical and Experimental Research prende, per la prima volta, in esame l’associazione tra artrosi di ginocchio e compresenza di effetti avversi. "Lo scopo di questa revisione della letteratura scientifica", come riferito dal primo autore il Prof. Nicola Veronese specialista geriatra presso il Dipartimento di medicina Interna e Geriatria dell'Università di Palermo diretto dal  Prof. Mario Barbagallo, "è quello di considerare una patologia degenerativa articolare, come l'artrosi del ginocchio, come fattore di rischio predisponente severe entità cliniche di pertinenza internistica". 

"Abbiamo valutato 3847 lavori scientifici", prosegue il Prof. Veronese, "selezionato 5 meta-analisi che rispondevano a criteri di qualità e rigore metodologico e estratto i dati relativi all'associazione tra artrosi di ginocchio e mortalità per patologie cardiovascolari, cadute e aterosclerosi subclinica evidenziando una associazione statisticamente significativa".  

pubblicità

"Questo studio, di rilevante importanza, conferma come il Paziente con osteoartrosi del ginocchio debba essere gestito con modalità interdisciplinare" specifica il Dott. Francesco Pegreffi, coautore dell’articolo, "La prospettiva ortopedica, volta alla cura dell'articolazione interessata dal processo degenerativo, deve essere integrata  a quella geriatrica  mirata alla prevenzione di patologie cardiovascolari e di cadute. Non dimentichiamoci che le cadute, soprattutto nei soggetti osteoporotici, sono responsabili di fratture difficili da trattare e che costituiscono un’emergenza sanitaria concreta e attuale ".  "Tali patologie internistiche, correlate ad incremento della mortalità", conclude il Prof. Veronese, "non possono essere sottovalutate nel Paziente ortopedico. Deve quindi essere progettato un algoritmo terapeutico interdisciplinare. Solo così potremo trattare la patologia artrosica localizzata all’articolazione, migliorando la qualità di vita del Paziente , ma nel contempo prevenire le patologie internistiche correlate al quadro artrosico che potrebbero essere responsabili di esito infausto per il nostro Paziente".

Riferimenti:

Knee osteoarthritis and adverse health outcomes: an umbrella review of meta-analyses of observational studies.

Veronese N, Honvo G, Bruyère O, Rizzoli R, Barbagallo M, Maggi S, Smith L, Sabico S, Al-Daghri N, Cooper C, Pegreffi F, Reginster JY.

Aging Clin Exp Res. 2022 Nov 4. doi: 10.1007/s40520-022-02289-4.

Epub ahead of print. PMID: 36331799

Commenti

I Correlati

In Italia 5 mln di pazienti. Gemmato, migliori cure e risparmi. Locatelli, curare la persona e non solo la malattia

Ortopedia, tra luoghi comuni e false credenze

Ortopedia | Redazione DottNet | 29/02/2024 13:26

A confermarlo per fare chiarezza, il Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, SIOT, Alberto Momoli, Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia, Ospedale San Bortolo, Vicenza

Vietri (fdI): "Obiettivo del tavolo è definire un percorso istituzionalizzato per la transizione in reumatologia dall'età pediatrica all'età adulta"

Marotto: “Desideriamo quindi cogliere l’occasione del World Cancer Day per ricordare la necessità di un impegno concreto e continuo per la creazione di una relazione tra la comunità dei reumatologi e quella dell’oncologia”

Ti potrebbero interessare

In Italia 5 mln di pazienti. Gemmato, migliori cure e risparmi. Locatelli, curare la persona e non solo la malattia

La nefrite lupica colpisce i reni con conseguenze potenzialmente fatali se non trattata tempestivamente

"Così individuiamo i pazienti che possono giovarsi della vaccinazione"

I risultati delle ricerche pubblicati su Lancet

Ultime News

Società scientifiche, associazioni pazienti, aziende, società civile e Istituzioni al lavoro per arginare l’emergenza diabete

Affrontare il diabete in Italia: sette obiettivi concreti e le azioni urgenti delineate dagli Stati Generali sul Diabete 2024

Costi energetici, contratto di lavoro e liste di attesa i temi al centro dell’assemblea regionale

Benini: "Il diritto delle persone con diabete a vivere una vita sociale, educativa, lavorativa come tutti deve essere considerato un obiettivo prioritario dell’agenda istituzionale"