Canali Minisiti ECM

Società Italiana di Gerontologia e Geriatria: Andrea Ungar è il nuovo Presidente

Geriatria Redazione DottNet | 23/01/2023 10:30

Ungar è stato eletto alla guida della SIGG per i prossimi 2 anni, in occasione del 67° congresso nazionale che si è di recente svolto a Roma.

Andrea Ungar è il nuovo presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG). Docente ordinario di Geriatria al Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, e direttore di Geriatria e Terapia intensiva geriatrica all’ospedale Careggi, Ungar è stato eletto alla guida della SIGG per i prossimi 2 anni, in occasione del 67° congresso nazionale che si è di recente svolto a Roma.

Gli obiettivi principali del mandato di Andrea Ungar includono la messa a punto di proposte e soluzioni concrete per fronteggiare l’“emergenza anziani” causata dall’invecchiamento della popolazione e resa più critica per l’impatto della pandemia e la promozione di un approccio geriatrico alla cura e all’assistenza degli anziani per ridurre ricoveri e disabilità. “La pandemia ha ben rivelato il ruolo chiave dei geriatri che deve essere portato all’attenzione della politica e delle istituzioni, per affidareai geriatri la ‘cabina di regia’ nella valutazione dei bisogni clinico-assistenziali degli anziani più fragili e complessi dichiara Andrea Ungar.

Gli ospedali infatti ammettono un numero molto elevato di anziani fragili ed è quindi necessaria la presenza costante e omogenea del geriatra in tutti i reparti: dai pronto soccorso ai reparti internistici fino a quelli chirurgici. In questo modo il geriatra può diventare un ‘ponte’ di raccordo tra ospedale e territorio, in collaborazione con i medici di medicina generale, per indirizzare gli anziani verso le cure a casa o altre strutture di assistenza come le RSA o gli hospice” sottolinea il nuovo Presidente della SIGG.

pubblicità

“Molto c’è da fare proprio sul fronte dell’assistenza domiciliare, nervo scoperto del Servizio Sanitario Nazionale, che vede l’Italia agli ultimi posti in Europa con appena 3 over 65 su 100 che beneficiano delle cure a casa avverte l’esperto - Infine la SIGG punterà ancora una volta sulla ricerca e sulla formazione dei giovani geriatri per mettere la società sempre più al servizio dei cittadini”, conclude Andrea Ungar.

Commenti

I Correlati

Da cure a domicilio a tutela della salute mentale e inclusione sociale. Bernabei (Italia Longeva): “Centralità anziani nelle politiche sociosanitarie è la strada da percorrere”

In questo quadro il geriatra ha un ruolo chiave nella corretta gestione dei bisogni clinici e assistenziali degli anziani

Conversano: “Chiamata attiva prevista nei LEA, ma spesso disattesa. Il nostro modello può essere adattato in base alle specificità territoriali. In questo modo tutte le Regioni potranno adempiere”

Landi: "Le persone più esposte sono soprattutto quelle appartenenti alle fasce più anziane della popolazione e coloro che non hanno seguito una convalescenza adeguata"

Ti potrebbero interessare

In questo quadro il geriatra ha un ruolo chiave nella corretta gestione dei bisogni clinici e assistenziali degli anziani

Landi: "Le persone più esposte sono soprattutto quelle appartenenti alle fasce più anziane della popolazione e coloro che non hanno seguito una convalescenza adeguata"

Geriatri, un aumento dei livelli di copertura vaccinale potrebbe evitare 1.500 morti l'anno

Lo rivela una ricerca giapponese condotto dall'Istituto metropolitano di geriatria e gerontologia di Tokyo

Ultime News

Una recente pronuncia della Corte di Giustizia Europea (C-218/22 del 18 gennaio 2024) apre una breccia nel muro dell’impossibilità di monetizzazione delle ferie

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø