Canali Minisiti ECM

Ufficio Parlamentare di Bilancio e assistenza sanitaria, Smi: confermati i rischi di catastrofe Ssn

Sindacato Redazione DottNet | 16/03/2023 12:46

"L’ atto di indirizzo non valorizza la categoria dei medici di medicina generale che, tra medici di famiglia e guardie mediche, eroga quasi 5 milioni di prestazioni al giorno"

"Quanto scrive l’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB) sull’assistenza sanitaria ci preoccupa moltissimo e conferma tutto il nostro allarme sul futuro della medicina generale". così Pina Onotri, Segretario Generale Sindacato Medici Italiani (SMI). "L’UPB in merito all’Atto di indirizzo per la convenzione con medici di medicina generale 2019-21 ribadisce che lo stesso è coerente con le previsioni del PNRR e adattabile al nuovo Regolamento contenente gli standard dell’assistenza territoriale (DM 77/2022). Secondo il SMI ,invece, l’ atto di indirizzo non valorizza la categoria dei medici di medicina generale che, tra medici di famiglia e guardie mediche , eroga quasi 5 milioni di prestazioni al giorno (affermazione facilmente verificabile dai cruscotti informatici) e il ritardo nella contrattazione nazionale, con un contratto nazionale scaduto da due anni, contribuisce ad aumentare le difficoltà lavorative per i professionisti", aggiunge Onotri.

"La riforma dell’assistenza territoriale, potrebbe assumere un ruolo strategico nella ripartenza del sistema socio-sanitario nazionale su cui incombe però lo spettro della autonomia differenziata e problemi sulla valorizzazione delle competenze. Le Case di Comunità non possono essere l 'unica risposta alla vera presa in carico dei pazienti, case di comunità che rischiano di essere cattedrali nel deserto esauriti i fondi del PNRR", precisa Onotri.

pubblicità

"In questi mesi con la discussione in merito al Piano di Ripresa e Resilienza e del DM 77 siamo partiti dall’assunto, tenendo conto dell’esperienza della pandemia, che ormai l’evoluzione delle cure territoriali, nell’ottica di una migliore e più performante offerta sanitaria alla cittadinanza, omogenea dal Nord al Sud del paese, non può più prescindere da maggiori tutele per i professionisti. La medicina generale non può più fare a meno d’investimenti sulle pari opportunità considerato che, per la prima volta, nel 2019, è stato certificato un sorpasso delle donne medico nella categoria", conclude Onotri.

<In sanità e nella medicina, anche con la prevalenza delle donne nelle professioni mediche e sanitarie, occorrono nuove tutele a difesa dei diritti dei medici quali il diritto ai tempi di conciliazione vita/lavoro, la tutela della maternità e dell’handicap, il riconoscimento dell’infortunio sul lavoro per i medici convenzionati, le pari opportunità. Di tutto questo vorremmo discutere nel rinnovo del nuovo Accordo Collettivo Nazionale di medicina generale del triennio 2019-21, già scaduto, e a tal fine chiediamo al Parlamento e al Governo di favorire il proseguo delle trattative e di tener conto della mozione parlamentare bipartisan approvata nella scorsa legislatura, anche grazie al contributo del SMI , in merito al tema delle maggiori tutele >.

Commenti

I Correlati

Di Silverio (Anaao): “Qualcosa si muove soprattutto per l'ambito civilistico e per la parte risarcitoria. Resta però ancora il tema della responsabilità penale"

Lamg e MMGS a Meloni, "accordo va cambiato, sennò è catastrofe"

Anaao, pronto soccorso e psichiatria i reparti dove si registra il maggior numero di aggressioni da parte dei pazienti e dei loro parenti. Balzanelli (118): è un crescendo ovunque e la legge non migliora la situazione

Snami: l'accordo Acn non va bene per i giovani

Sindacato | Redazione DottNet | 08/03/2024 16:44

"Il carico di assistiti, oramai moltissimi colleghi arrivano fino a 1800, non è più sostenibile così come pensato 40 anni fa e soprattutto vanno ripensate regole di accesso e presa in carico più stringenti e dettagliate"

Ti potrebbero interessare

Snami: l'accordo Acn non va bene per i giovani

Sindacato | Redazione DottNet | 08/03/2024 16:44

"Il carico di assistiti, oramai moltissimi colleghi arrivano fino a 1800, non è più sostenibile così come pensato 40 anni fa e soprattutto vanno ripensate regole di accesso e presa in carico più stringenti e dettagliate"

Utile anche per favorire la prossimità con i pazienti e le famiglie

Le donne medico sono il 53,5%, in prevalenza under 45, ma solo il 17% occupa posti apicali. Anaao Assomed rivolge un appello al Governo e Parlamento a sostegno della parità

Dallo studio del sindacato si evince che la crescita del numero di medici è destinata ad essere fuori controllo se la politica in maniera continua a essere poco lungimirante commettendo gravi errori di programmazione

Ultime News

Il 14 marzo le iniziative dei medici per promuovere l'informazione

Applicazione rivoluzionaria proposta dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Gestione e l’Innovazione in Sanità

Survey Aigo, "al centro-nord performance più elevate"

Tommasa Maio (Fimmg): 18.000 operatori aggrediti dimostrano che la strada è ancora lunga. Aldo Grasselli (Fvm): E’ ora di una radicale trasformazione del Servizio sanitario nazionale altrimenti la salute non curata costerà cara