SIICP

Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie

Biografia

segreteria@siicp.it

SIICP

Professione | Redazione DottNet | 15/05/2015 12:50

SIICP – Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie.

La crescente prevalenza delle malattie croniche, unitamente al sempre maggiore invecchiamento della popolazione, al progresso tecnologico in ambito sanitario e al radicale cambiamento culturale rispetto al problema salute/malattia, rendono prioritario un rafforzamento dell’ambito delle Cure Primarie, soprattutto attraverso l’incentivazione del lavoro in team all’interno delle forme associative della Medicina Generale, al fine di poter garantire, grazie all’interdisciplinarietà e all’integrazione delle competenze, un modello assistenziale efficace, socialmente equo ed economicamente sostenibile.

Alla luce di queste considerazioni è nata la SIICP – Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie (www.siicp.it), società scientifica autonoma e indipendente, il cui obiettivo prioritario è quello di promuovere, valorizzare e sostenere il ruolo delle Cure Primarie sia nella sanità italiana che nelle organizzazioni sanitarie europee e extraeuropee, superando i confini disciplinari della medicina generale associando tutte le professionalità delle cure territoriali, favorendone la loro integrazione “sul campo” attraverso una costante interazione scientifica negli ambiti della ricerca, dello studio di modelli organizzativi e gestionali condivisi e della formazione continua interdisciplinare.

Le attività scientifiche sono organizzate in Aree Cliniche di “Speciale Interesse” coordinate, ognuna, da un Responsabile Nazionale, l’insieme dei quali  costituisce  il Comitato Scientifico. Al Consiglio Direttivo, in carica per tre anni, si affianca il Consiglio Nazionale, rappresentativo di tutte le Sezioni regionali (Coordinatori Regionali) e delle Sezioni dei Soci Aggregati, oltre che del Comitato Scientifico stesso.

La SIICP volge particolare attenzione alle esigenze culturali e professionali dei giovani medici cui è dedicata una specifica area funzionale societaria, denominata “Gruppo Asclepio”.

Organo di stampa ufficiale societario è la rivista Italian Journal of Primary Care - IJPC, concepito, scritto e pubblicato da medici di medicina generale  in collaborazione con un board scientifico/editoriale nazionale ed internazionale.

Comunicati Stampa

  • Comunicato Stampa SIICP

    La SIICP (Società Italiana Interdisciplinare delle Cure Primarie) saluta il nuovo Ministro della Salute onorevole Giulia Grillo.

    Redazione DottNet |