Ematologia e Oncologia

Highlights congressuali, Aggiornamenti terapeutici, il parere dei Key Opinion Leader

redazione@merqurio.it

46° Congresso Nazionale Società Italiana di Ematologia (SIE)

  • Farmaci per la cura delle patologie oncoematologiche

    Quali sono le terapie innovative attualmente a disposizione e cosa arriverà invece nel prossimo futuro? A fare la panoramica del ventaglio delle opzioni a disposizioni è Franscesco Lo Coco, Responsabile Laboratorio Integrato di Diagnostica Oncoematologica Dip. Biomedicina e Prevenzione di Tor Vergata e Responsabile Laboratorio Neuro-Oncoematologia Fondazione Santa Lucia, Roma.

    Guarda »
  • I numeri del trapianto del midollo osseo

    In Italia si eseguono circa 1800 trapianti allogenici di cellule staminali ematopoietiche all'anno, in 57 programmi di trapianti diffusi sul territorio nazionale. Grazie anche agli importanti passi avanti nel campo dei trapianti da donatore non completamente compatibile (in cui l'Italia si è contraddistinta per l'eccezionale produzione scientifica), oggi circa il 90% dei pazienti riesce ad avere un donatore. A spiegare i dati su questa terapia salvavita è Francesca Bonifazi, Dirigente Medico Sant'Orsola Dip. Ematologia e Oncologia.

    Guarda »
  • Ematologia a 360°

    Emanuele Angelucci, Ospedale Policlinico San Martino di Genova, illustra i principali contenuti scientifici del 46esimo congresso SIE.

    Guarda »
  • Focus sulle malattie linfoproliferative

    Le malattie linfoproliferative rappresentano circa la metà di tutti i tumori del sangue. Ce ne parla Giovanni Pizzolo vice-presidente SIE.

    Guarda »
  • Nuove linee guida in ematologia

    La Società Italiana di Ematologia - SIE - in occasione del 46imo congresso nazionale presenterà le nuove linee guida, basilari anche per il processo di accreditamento delle Società Scientifiche attualmente in corso (legge Gelli). Ne parla il presidente SIE Fabrizio Pane.

    Guarda »