Rubrica Evidenza

Rubrica Evidenza

Rubrica Evidenza

Ultimi Video

  • Ema a Milano: "No ai giochini geopolitici"

    Farmaci

    Il Presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, sostenitore della candidatura italiana per Milano come nuova sede dell'Ema, illustra qualche anticipazione in vista del verdetto finale previsto il 20 novembre.

  • L'industria farmaceutica verso la medicina personalizzata

    Medicina Generale

    Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria, durante il 1° Convegno organizzato da ONDA “La salute della donna. Patologie femminili di maggior impatto: dalla specialistica all’approccio interdisciplinare” illustra i progressi della ricerca in termini di medicina di genere e terapie personalizzate.

  • Tutto sul test BRCA

    Oncologia

    Cos'è, quando è consigliato, a chi viene proposto e perchè è utile farlo. Intervista ad Alberta Ferrari, Breast Unit, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

  • Test BRCA: servono equità e iniformità d'accesso

    Oncologia

    Nicoletta Cerana, presidente Acto Onlus, spiega l'importanza del test BRCA e sottolinea le criticità del nostro paese.

  • Test BRCA per tumore ovarico e della mammella

    Oncologia

    ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) ha presentato una call to action sul tema. “Per le donne con tumore ovarico e i loro familiari avere la possibilità di sottoporsi al test BRCA è fondamentale”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda.

  • La rete ematologica riduce l'esodo dei pazienti in altre regioni

    Ematologia

    Flora Beneduce, Direttore di Unità Cooperativa Complessa di Medicina e Pronto Soccorso degli Ospedali riuniti della Penisola Sorrentina - Consigliere Regionale, sottolinea l'esistenza di centri di eccellenza in Campania e del decreto regionale che determina l'individuazione di laboratori per tipizzazione specifica.

  • Innovazione e personalizzazione delle terapie

    Ematologia

    La Target Therapy migliora la vita del paziente sia in termini di qualità, che di durata: ne parla Danilo Arienti, Responsabile in direzione medica di Ematologia di Janssen Italia.

  • L'importanza del sostegno del paziente ematologico

    Associazioni Pazienti

    L'AIL da anni intraprende una serie di attività per il sostegno a 360° del paziente ematologico e dei caregivers. Lo racconta Valeria Rotoli, Presidente AIL Napoli sezione Bruno Rotoli.

  • Le novità del settore ematologico

    Ematologia

    Fabrizio Pane, professore ordinario di Ematologia e Presidente della Società Italiana di Ematologia, descrive gli aspetti che caratterizzano il settore ematologico come un settore pieno di novità, sia in merito alla patogenesi delle malattie che dei farmaci.

  • La rete ematologica offre la miglior terapia possibile

    Ematologia

    La rete ematologica equivale non solo a omogeneità, tempestività e qualità della diagnosi, ma anche la razionalizzazione nella disposizione dei day hospital, e quindi l'eliminazione di inefficienze. Lo spiega Felicetto Ferrara, Responsabile della Divisione di Ematologia dell'Ospedale Cardarelli di Napoli.

  • Il paziente ematologico deve essere guidato

    Associazioni Pazienti

    Carolina Tirozzi, volontaria AIL, spiega la condizione del paziente ematologico: il cambiamento improvviso che la malattia genera nella vita del paziente fa nascere in lui bisogno di chiarezza e di essere guidato, per attenuarne il senso di disorientamento.

  • Legge Gelli, ecco cosa cambia per il medico dipendente, professionista e per il paziente

    Professione

    “Al medico dipendente la Legge Gelli dà una maggiore garanzia, perché l’onere della prova sarà a carico del paziente e la prescrizione sarà di 5 anni anni. La struttura e il libero professionista invece avranno una responsabilità contrattuale...”. Alcune novità introdotte dalla Legge Gelli sulla gestione del rischio clinico e sulla responsabilità in Sanità spiegate dall’Avv. Cirese.

Ultime News

Widget: 92044 (carousel-template) non supportato
Widget: 92044 (carousel-template) non supportato