Il javascript risulta disabilitato nel browser.
Per una corretta navigazione abilita il javascript nel browser
e aggiorna la pagina.
Per eventuali informazioni puo contattare il numero 800.014.863
oppure può scrivere una mail all'indirizzo redazione@merqurio.it


Ultime News

Ultimi Video

  • La rete oncologica della Campania e il progetto Cicero

    Oncologia | Redazione DottNet | 29/09/2022 14:03

    In occasione della Settimana Della Ricerca, si è tenuto oggi all'Istituto Pascale di Napoli l'evento "La rete oncologica e la ricerca". Abbiamo intervistato Sandro Pignata, Oncologo Medico dell'Istituto Pascale e Responsabile Scientifico della Rete Oncologica Campana, chiedendogli di parlarci della rete oncologica della Campania e del progetto Cicero. "La rete oncologica è attiva da 5 anni: abbiamo creato un sistema all'interno della regione che connette le strutture e consente al paziente di muoversi all'interno del sistema sanitario regionale affrontando la propria patologia nelle strutture che hanno la competenza di aiutarlo. Per quanto riguarda il progetto Cicero, l'idea è di digitalizzare un pezzo di percorso nel paziente, in particolare il momento che porta il paziente dall'ospedale verso la ASL e che include anche il medico di medicina generale, tutto questo tramite APP" dichiara Sandro Pignata.

  • Quali sono gli approcci più attuali per le cefalee

    Neurologia | Redazione DottNet | 23/09/2022 17:04

    Si è svolto nella giornata del 23 Settembre l'XI Congresso Nazionale ANIRCEF - Reimmaginare le cefalee: il paziente tra neuroscienze e sanità pubblica. Abbiamo intervistato Piero Barbanti, Presidente ANIRCEF, chiedendogli una panoramica sulle cefalee e gli approcci più attuali per questo tipo di patologia. "Abbiamo da 3 anni dei farmaci molto efficaci per la prevenzione dell'emicrania, ossia gli anticorpi monoclonali, i quali garantiscono una buona riuscita della cura. Sono dei farmaci costosi, ma stiamo attendendo l'arrivo di altri nuovi farmaci" dichiara il Presidente.

  • Quali sono le più attuali terapie specifiche e personalizzate per l’emicrania

    Neurologia | Redazione DottNet | 23/09/2022 16:45

    Si è svolto nella giornata del 23 Settembre l'XI Congresso Nazionale ANIRCEF - Reimmaginare le cefalee: il paziente tra neuroscienze e sanità pubblica. Abbiamo intervistato la Prof.ssa Cinzia Finocchi, chiedendole quali siano ad oggi le più attuali terapie specifiche e personalizzate per l'emicrania. "Negli ultimi anni abbiamo visto una forte rivoluzione per la cura dell'emicrania: sono usciti recentemente in commercio dei nuovi farmaci, ossia gli anticorpi monoclonali anti cgrp, che sono specifici per l'emicrania" dichiara la Prof.ssa

  • Situazione attuale su cure e trattamenti per i tumori cutanei

    Oncologia | Redazione DottNet | 15/09/2022 12:16

    Si è svolta il 5 e il 6 Settembre, presso l'Hotel Continental di Napoli, la VI edizione di "We in Action", evento educazionale nel quale il team multidisciplinare e i partecipanti si sono confrontati sul tema del melanoma e dei tumori non-melanoma. Abbiamo intervistato il Dott. Paolo Antonio Ascierto, Direttore Unità Melanoma, Immunoterapia oncologica e Terapie innovative dell'Istituto Pascale, chiededogli di parlarci della situazione attuale su cure e trattamenti dei tumori cutanei. "Ad oggi, grazie a trattamenti innovativi come l'immunoterapia, riusciamo a curare il 50% dei pazienti affetti da melanomi metastatici. Questo è un grandissimo successo, considerando che dieci anni fa il melanoma era una patologia incurabile" ha dichiarato il Direttore.

Approfondimenti