Rubrica Evidenza

Rubrica Evidenza

Rubrica Evidenza

Ultimi Video

  • Le caratteristiche della diversità tra le regioni italiane

    Nadio Delai, Presidente EMENEIA, riassume i dati che emergono dal 15° Rapporto AIOP in tre punti fondamentali.

  • Privato e pubblico: un unico sistema

    La sanità privata quanto può favorire il bene della sanità a 360°? Lo spiega Barbara Cittadini, Presidente Regionale e Vice Presidente Nazionale AIOP.

  • 15° Rapporto AIOP: caratteristiche positive e negative

    In occasione della presentazione del 15° Rapporto AIOP, il Presidente Gabriele Pelissero espone i principali punti emersi dai risultati di quest'analisi in merito al sistema sanitario nazionale, pubblico e privato.

  • La necessità di un D.M.70 per il territorio

    Situazione positiva per il sistema sanitario italiano: tuttavia è necessaria una maggiore omogeneità riguardo lo stato delle strutture ospedaliere su tutto il territorio. Così Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE, sottolinea l'urgenza di stimolare le forze politiche a parlare di sanità e a intraprendere proposte concrete a riguardo.

  • Presente e futuro dell’immunoterapia nell’allergia

    Pneumologia

    Diversi studi dimostrano che l’immunoterapia nel trattamento dell’allergia funziona. Nel futuro saranno disponibili nuove vie di somministrazione, come quella intralinfatica o trasdermica e anche l’immunoterapia per le allergie alimentari, ormai molto diffuse. Ne ha parlato Giovanni Passalacqua, Direttore Clinica Malattie dell’Apparato Respiratorio e Allergologia dell’Università di Genova.

  • Il ruolo dell'urologo del territorio

    Intervista a Walter Artibani, nuovo segretario SIU. "Il ruolo dell'urologo del territorio in merito ai casi di incontinenza urinaria e non solo". L.IT.COM.11.2017.3052

  • Il futuro del SSN: riflessioni dell'ISS

    AIOP

    Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) Walter Ricciardi, a latere della presentazione del secondo Rapporto stilato da AIOP Giovani, espone le proprie rilfessioni sul futuro della sanità.

  • Sanità del futuro. Ricerca AIOP Giovani

    AIOP

    La ricerca promossa da Aiop Giovani rappresenta un tentativo di studiare in modo analitico le soluzioni implementate nelle differenti realtà da comparare e integrare in senso prospettico, provando a tracciare le linee di una sanità futura. Paolo Parente, Medico di Sanità pubblica, Istituto di Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore, discute i principali risultati della ricerca AIOP Giovani.

  • L'urologia e l'universo femminile

    Prof.ssa Elisabetta Costantini: Professore Associato presso Università Degli Studi di Perugia "L'urologia è una branca della medicina molto complessa, che abbraccia i problemi dell'uomo a 360°, ma in realtà esistono molte donne che hanno bisogno dell'urologo..." L.IT.COM.11.2017.3052

  • Bollini ONDA: la voce dei premiati

    Associazioni Pazienti

    Fabrizio Perillo, Coordinatore Infermieristico/Ostetrico presso la U.O. Ost.Gin. Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda, racconta l'esperienza dell'ASST a favore dei percorsi a misura di donna.

  • Fertilità e gravidanza nelle donne con tumore alla mammella

    Sono sempre più frequenti le donne colpite da tumore mammario in età giovanile, prima della menopausa. Per queste donne significa rinunciare per sempre alla fertilità e a una eventuale gravidanza? Lo abbiamo chiesto a Fedro Peccatori, Oncologia Medica e Ginecologia dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano.

  • Bollini rosa: la testimonianza degli ospedali premiati

    Associazioni Pazienti

    Grace Rabacchi, Direttore Sanitario di Presidio, Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna di Torino, racconta l'esperienza dell'Ospedale per la creazione di percorsi dedicati alla donna

Ultime News

Widget: 92044 (carousel-template) non supportato
Widget: 92044 (carousel-template) non supportato