Rubrica Evidenza

Rubrica Evidenza

Rubrica Evidenza

Ultimi Video

  • Dispositivi medici di genere

    Dalle protesi al ginocchio, ai dispositivi per incontinenza urinaria o alla mammografia. Si tratta anche di diagnosi prenatale con analisi in vitro meno invasive. Marcella Marletta, Direttore Generale Dispositivi Medici e del settore farmaceutico, ne ha parlato in occasione della seconda giornata nazionale dedicata alla salute della donne.

  • La medicina di genere entra nelle università

    Cos'è la medicina di genere? Lo spiega Andrea Lenzi, presidente Società italiana di Endocrinologia, sottolineando il ruolo della formazione dei medici sul tema. Proprio per questo da quest'anno è stata introdotta la medicina di genere nei corsi di laurea in medicina.

  • Emofilia ieri e oggi

    A fronte dei grandi passi in avanti che sono stati fatti sul versante clinico e farmacologico, dal punto di vista sociale si registrano ancora alti livelli di ansia. Secondo Andrea Buzzi, Presidente Fondazione Paracelso : "serve accompagnare le famiglie per migliorare il processo di accettazione".

  • Concorso letterario #afiancodelcoraggio

    A fianco del coraggio nasce per dare voce a chi oggi è al fianco di chi soffre, in questo caso con una attenzione dedicata agli uomini. "Una iniziativa promossa da Roche -spiega l'AD Maurizio de Cicco - a cui è arrivata la concessione della medaglia del Presidente della Repubblica".

  • Emofilia, voce a un giovane paziente

    Luca Contrafatto, giovane paziente, racconta cosa significa vivere oggi con l'emofilia.

  • Ricerca di Genere: il parere di AIFA

    L'importanza della ricerca di genere e cosa si aspetta l'agenzia italiana del farmaco dalle industrie. Intervista a Mario Melazzini, Direttore Generale AIFA.

  • Lorenzin: Cosa significa fare prevenzione

    In occasione della seconda Giornata Nazionale dedicata alla Salute della Donna, Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute - sottolinea l'importanza di sensibilizzare le donne di tutte le età a fare prevenzione e ribadisce la centralità della Medicina di Genere in politica sanitaria, in Italia e a livello mondiale.

  • Fotografia dell'emofilia

    Approfondimento sull'emofilia nel corso dell’evento “Emofilia: generazioni a confronto” del 10 Aprile 2017. Cosa è, gestione clinica, terapie attuali e future, gestione sociale e delle urgenze. Intervista ad Angelo Claudio Molinari – Direttore Centro Regionale di riferimento per le malattie emorragiche del IRCCS Giannina Gaslini di Genova.

  • Vivere con l'emofilia oggi

    La testimonianza di Enrico Mazza, giovane bergamasco con emofilia grave di tipo B che nel 2015 ha corso la maratona di New York per portare un messaggio a tutta la comunità.

  • Spot Numero Verde

    Il Telefono Verde Malattie Rare (TVMR) è una helpline dedicata alle malattie rare, istituita presso il Centro Nazionale Malattie Rare - ISS, al n. 800.89.69.49.

  • Il valore sociale della medicina narrativa

    Secondo Emilia Grazia De Biasi, presidente della dodicesima commissione permanente igiene e sanità, #afiancodelcoraggio è una iniziativa che sottolinea il ruolo sociale delle imprese del farmaco. Ricorda anche che il ruolo dell'uomo o quella della donna sono solo stereotipi: durante la malattia il prendersi cura dipende solo ed esclusivamente dall'amore.

  • Il ruolo del MMG nel supporto dei pazienti oncologici

    "Il sostegno è fondamentale" spiega Alberto Ricciuti, presidente di Attivecomeprima Onlus che dal 1973 è a sostegno globale delle persone colpite da cancro.

Ultime News