Rubrica Evidenza

Ultime News

Ultimi Video

  • I vantaggi del PBM

    Ematologia

    Marco Pavesi, Anestesista IRCCS Policlinico San Donato e Presidente ANEMO, spiega i vantaggi derivanti dal PBM e racconta l'impegno di ANEMO, che dal 2008 crea incontri multidisciplinari suscitando interesse per quest'attività.

  • Fornitura di sangue: ostacoli e problematiche

    Ematologia

    Michele Vacca, Direttore del servizio trasfusionale dell'azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli, spiega quali sono le principali problematiche relative alla fornitura di sangue in base alla sua esperienza, e relative eventuali soluzioni.

  • PBM: l'importanza della diagnosi di anemia

    Ematologia

    Nel PBM la diagnosi di anemia è fondamentale ai fini di un piano terapeutico individuale e personalizzato, oltre che per l'ottimizzazione dei costi in sanità: ne ha parlato Maria Beatrice Rondinelli, Socio fondatore ANEMO, a margine del corso Patient Blood Management.

  • PBM: il ruolo del Direttore Sanitario

    Ematologia

    Per l'implementazione del PBM, il Direttore Sanitario deve essere un riferimento per tutto il team affinchè tutto avvenga nel rispetto della normativa vigente e comporti i vantaggi attesi: lo spiega Luca Carpinelli, Direttore Sanitario Istituti Clinici Zucchi di Monza e Vice Direttore Sanitario IRCCS Policlinico San Donato.

  • Pharmaexpo 2018: aggregazione tra aziende, medici e farmacisti

    Fabrizio Cantella, direttore di Pharmaexpo, illustra le novità dell'undicesima edizione a cui hanno preso parte oltre 250 aziende del settore farmaceutico.

  • Tra i temi di Pharmaexpo 2018, le carenze in ambito farmaceutico.

    Il problema delle carenze in ambito farmaceutico e le relative cause: ne abbiamo parlato con Luigi Guacci, a margine di Pharmaexpo 2018.

  • Pharmexpo: aggregazione e confronto

    Farmacia

    L'Ordine dei Farmacisti di Napoli è il più antico d'Italia: tra passato e presente, Vincenzo Santagada spiega le aspettate e le iniziative del futuro, a margine di Pharmexpo 2018.

  • La sfera psico-sociale dei percorsi terapeutici

    Associazioni

    Raffaele Canneva, Presidente Medical Care Onlus, illustra le basi scientifiche secondo cui l'umanizzazione della medicina apporterebbe vantaggi ai percorsi terapeutici dei pazienti in occasione della V Edizione del Premio Medical Care 2018.

  • Gli angeli silenziosi

    Associazioni

    "Gli Angeli Silenziosi" è un docufilm sull’umanizzazione dell’assistenza e della medicina prodotto dalla Medical Care Onlus, in cui i partecipanti rivestono il ruolo che hanno nella vita reale: medici, infermieri e volontari impegnati quotidianamente a svolgere lavori di fondamentale importanza nel silenzio. È stato proiettato in occasione della V Edizione del Premio Medical Care.

  • Il contributo terapeutico di un sorriso

    Associazioni

    L'importanza della medicina narrativa e della componente umana nel percorso terapeutico del paziente: ne parla Patrizio Rispo, tra i protagonisti del docu-film "Gli Angeli Silenziosi", proiettato il 29 Novembre 2018 in occasione della V Edizione del Premio Medical Care 2018.

  • Alla Onlus Walce il premio Corsaro

    Stefania Vallone di Associazione Walce, Onlus vincitrice del premio Corsaro, illustra l'importanza e i valori della prevenzione in occasione di Pharmexpo 2018.

  • Comunicazione istituzionale e settore farmaceutico

    La corretta comunicazione farmaceutica premiata da Farmaffari, rappresentata dal suo presidente Mariano Marotta a Pharmexpo 2018.

Rubrica Evidenza

Rubrica

Rubrica Evidenza

Rubrica

Approfondimenti

Rubrica