Rubrica Evidenza

Ultime News

Ultimi Video

  • 10 anni di industria farmaceutica italiana

    Farmaci

    Intervista al presidente di farmindustria Massimo Scaccabarozzi in occasione della presentazione del Rapporto Nomisma sulle aziende del farmaco.

  • Riflessioni dell'AIOP sui dati del rapporto Ospedali&Salute

    AIOP

    Rispetto al "popolo in attesa", ovvero la fotografia emersa dall'ultimo rapporto AIOP presentato in questi giorni, la presidente Barbara Cittadini avverte" AIOP ha un proposta da fare al governo per smaltire le liste d'attesa, con costi misurabili e risultati certi".

  • 16° Rapporto AIOP 'Ospedali&Salute'

    AIOP

    Nadio Delai, presidente Ermeneia, presenta i principali dati del Rapporto "Ospedali&Salute" promosso dall'AIOP. "Quest’anno si è posta l’attenzione, dal lato della domanda, su due temi particolarmente “caldi”, concernenti le liste di attesa, da un lato e l’accesso ai servizi di Pronto Soccorso, dall’altro. Si tratta di due esperienze che coinvolgono un flusso rilevante (e talvolta plurimo) di persone che interessa il 38,7% della popolazione adulta per le prime e il 28,7% per i secondi".

  • Il ruolo della sanità privata

    AIOP

    Il settore dell'industria ospedaliera privata concorre a pieno titolo alla realizzazione dell'erogazione universalistica e solidaristica del SSN. Intervista a Armando Siri, sottosegretario infrastrutture e trasporti.

  • 40 anni del SSN in ambito odontoiatrico: una panoramica

    Fnomceo

    Il diritto al SSN in ambito odontoiatrico in questi 40 anni non è stato conquistato. Parla così Ganluigi D'Agostino, tesoriere FNOMCeO, in occasione dell'evento promosso dalla Federazione per celebrare appunto i 40 anni del SSN. L'ausipicio è quindi quello di un cambiamento per il futuro.

  • SSN: diritto incoercibile del cittadino

    Fnomceo

    La creazione del SSN 40 anni fa ha permesso ai cittadini tutti di vedere esercitato il loro diritto di uguaglianza rispetto alle cure sanitarie. Uguaglianza che tuttavia ora sta venendo meno con le differenze a livello regionale, e non solo. Ecco le riflessioni relative a questi 40 anni di SSN del Presidente FNOMCeO Filippo Anelli.

  • Il rapporto medico-cittadino nei 40 anni del SSN

    Fnomceo

    Una disamina sul rapporto tra medico e cittadino: da una medicina paternalistica a una partecipativa. L'analisi del cambiamento da parte di Roberto Monaco, segretario FNOMCeO.

  • L'evoluzione della professione ostetrica nei 40 anni del SSN

    Fnomceo

    In questi 40 anni si è vissuto un lutto per la professione ostetrica, spiega Maria Vicario, Presidente Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica, ovvero la perdita istituzionale della competenza sul territorio.

  • I cittadini promuovono il SSN

    Fnomceo

    A dirlo è Tonino Aceti, Coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva. Un sistema che necessita di investimenti e non di tagli e che deve basarsi sull'unità lungo tutto il territorio, senza differenze regionali.

  • Studio Compass PAD - Focus ESC 2018

    La PAD è una patologia negletta e sottodiagnosticata. Il Dr. Maggioni commenta i risultati dello studio Compass.

  • Gli Italiani si fidano dei medici

    Fnomceo

    Ketty Vaccaro, responsabile area Welfare e Salute del Censis, in occasione del quarantesimo anniversario del Sistema Sanitario Nazionale, descrive l'importanza della figura del medico per gli italiani, nonché dell'accesso all'informazione diretta da parte del paziente.

  • Intervista Dr. Scherillo dall'ESC 2018

Rubrica Evidenza

Rubrica

Rubrica Evidenza

Rubrica

Approfondimenti

Rubrica