Rubrica Evidenza

Ultime News

Ultimi Video

  • Medicina narrativa e BPCO

    Pneumologia

    La medicina narrativa è fondamentale perchè crea un ponte tra il paziente e il professionista sanitario. Il linguaggio migliora l'aderenza terapeutica e facilita la comprensione di quali sono i consigli da seguire per uno stile di vita adeguato, fondamentale nel caso della BPCO: lo spiega Paola Perna, Docente di Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della "Palestra della Scrittura", Milano.

  • Il Volo di Pegaso: la tenacia il tema della nuova edizione

    Malattie Rare

    Il Volo di Pegaso è giunto alla sua undicesima edizione: ne parla Domenica Taruscio, Direttore Centro Nazionale Malattie Rare - ISS a margine dell'evento di #afiancodelcoraggio. Si tratta di un concorso artistico - letterario che ha l'obiettivo di far conoscere le malattie rare non solo a chi ne è (seppur lontanamente) coinvolto, ma a tutta la popolazione. Quest'anno avrà l'obiettivo di fare rete attraverso il tema della tenacia.

  • Pene curvo: nuove cure non chirurgiche con collagenasi

    Urologia

    Il Dott. La Pera, urologo ed andrologo presso l’Az. Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, approfondisce la nuova terapia con collagenasi per la malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica. La malattia di La Peyronie è caratterizzata da una cicatrice che si forma in genere sulla guaina che avvolge i corpi cavernosi del pene chiamata ALBUGINEA. Questa cicatrice è costituita principalmente da una sostanza chiamata COLLAGENE che è poco elastica e scarsamente distendibile. La cicatrice in quel punto non consente al tessuto di distendersi, mentre il restante tessuto sano mantiene la sua elasticità. La causa più accredita è che micro-traumi ripetuti portino alla formazione di una cicatrice. Tutto ciò porta alla formazione di un angolo di deviazione dell’asse del pene che in alcuni casi impedisce meccanicamente la penetrazione. Da circa un anno è stato lanciato sul mercato un nuovo trattamento non chirurgico chiamato COLLAGENASI. Si tratta di un enzima che iniettato con una siringa nella placca scioglie il tessuto di cui è costituita la cicatrice, il collagene, consentendo al pene di riprendere in tutto o in parte la sua forma e linearità primitiva. il video illustra la nuova terapia non chirurgica dell'induratio penis e attraverso un modellino fa vedere al paziente come avviene la procedura e che cosa aspettarsi da un trattamento con collagenasi. Si ringrazia per il video l'agenzia di Stampa Nazionale "Dire" A.N. LIT.COM.06.2018.3870

  • L'emofilia al centro della terza edizione del Premio #afiancodelcoraggio

    Afiancodelcoraggio

    Giunto alla terza edizione, il premio Premio #afiancodelcoraggio, indetto da Roche, sarà dedicato all'emofilia. A partecipare saranno, come di consueto, i caregiver uomini che vivono accanto a bambini, adolescenti o adulti con emofilia. Ce ne parla Maurizio de Cicco, presidente e AD Roche Italia

  • 'Una guerra di carta per un bambino di vetro'

    Afiancodelcoraggio

    Tratto dal libro di Frabrizio Silei, "Il bambino di vetro".

  • #afiancodelcoraggio 2018: lo spot della storia vincitrice

    Afiancodelcoraggio

    Con la proiezione in anteprima del cortometraggio tratto dal racconto vincitore scritto da Marco Lupia, si è conclusa la II edizione del premio #afiancodelcoraggio dedicato alla sclerosi multipla. La storia vincitrice ha preso forma grazie a Enrico Vanzina e Lotus Production che ha realizzato uno spot cinematografico che sarà proiettato nelle sale italiane.

  • Valore per il paziente

    Afiancodelcoraggio

    Condividere per esternare le proprie difficoltà. Ecco qual è il valore di iniziative come il premio #afiancodelcoraggio indetto da Roche secondo Andrea Stefan, presidente ABGEC, associazione dedicata ai bambini con emofilia.

  • Le esigenze dei pazienti di emofilia

    Afiancodelcoraggio

    "Le nuove tecnologie e i nuovi mezzi possono essere di grande aiuto per dare una mano a non sentirsi soli". Elisabetta Nardini, presidente associazione emofilici toscana Onlus, spiega le esigenze dei pazienti con emofilia, sottolineando in particolare quelle sociali.

  • Il contributo di #afiancodelcoraggio

    Afiancodelcoraggio

    "L'emofilia non è solo una malattia rara" e un progetto come il Premio #afiancodelcoraggio può aiutare molto la comunicazione in questa direzione. Così Angelo Lupi presidente A.MA.RE Onlus.

  • Comunicazione sull'emofilia

    Afiancodelcoraggio

    "La conoscenza e l'informazione dell'emofilia tra le persone comuni è molto importante per il benessere dei pazienti con questa patologia". Così Andrea Buzzi, Presidente Fondazione Paracelso, in occasione del lancio della terza edizione del premio #afiancodelcoraggio, quest'anno dedicato appunto all'emofilia.

  • La gestione dell'emofilia

    Afiancodelcoraggio

    "Più si conosce, più se ne parla, più facilmente si può gestire l'emofilia", questa l'opinione di Ernesto Borrelli, presidente AEL Lazio, durante la presentazione della terza edizione del premio #afiancodelcoraggio.

  • Video Intervista Dr. Maggioni

Rubrica Evidenza

Rubrica

Rubrica Evidenza

Rubrica

Approfondimenti

Rubrica