{{{menujs}}} @@2955-000001-000000-TITOLO@@

Corso ECM FAD "Comportamenti e personalità bipolari"

Razionale scientifico
Il progetto di Formazione a Distanza nasce con l'obiettivo di fornire ai medici specialisti in Neurologia e Psichiatria un approfondimento dei diversi aspetti comportamentali legati al disturbo bipolare, a supporto di una corretta pratica clinica. Il corso si sviluppa in 3 moduli: il primo modulo prevede un inquadramento generale della patologia e dei vari disturbi della personalità ad essa correlati, con un'analisi approfondita dei tassi di comorbidità. Il secondo modulo si occuperà degli aspetti relativi all’epidemiologia, diagnosi e trattamento legati allo spettro bipolare e ai disturbi della personalità. Al fine di valutare tutti gli aspetti del disturbo bipolare, il terzo e ultimo modulo analizzerà accuratamente i disturbi comportamentali ad esso associati, con una particolare attenzione all’aggressività fornendo dati epidemiologici, diagnostici e terapeutici.
Gli specialisti, al termine del corso, avranno acquisito nuove informazioni sulle ultime evidenze diagnostiche e cliniche relative al disturbo bipolare, migliorando, così, la capacità di identificazione e gestione sia della patologia stessa che delle comorbidità associate.

Programma formativo
1° Modulo - Inquadramento del disturbo bipolare e disturbi della personalità: le comorbidità
2° Modulo - Spettro bipolare e disturbi di personalità: epidemiologia, diagnosi, trattamento
3° Modulo - Disturbi del comportamento e aggressività associati al disturbo bipolare: epidemiologia, diagnosi, trattamento


Numero crediti ECM: 5


Relatori corso:
- Prof. Paolo GIRARDI, Ordinario di Psichiatria, Sapienza Università di Roma. Direttore U.O.C. di Psichiatria, Azienda Ospedaliera “Sant’Andrea” di Roma.
- Prof. Cesare MAFFEI, Ordinario di psicologia clinica, Facoltà di Psicologia dell’Università Vita- Salute San Raffaele. Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’ospedale San Raffaele Turro di Milano.

Se sei utente Dottnet
Clicca qui per collegarti al percorso formativo »

Se ancora non sei iscritto al portale www.dottnet.it
Clicca qui per registrarti »