Home Evento
21/10/2020
Evento
24/11/2020
Evento
15/12/2020
Evento
20/01/2021
Diretta
Streaming

Progetto Educazionale


Il progetto Educazionale sarà articolato in 4 appuntamenti webinar da svolgersi con cadenza mensile.

L'iniziativa prevede:
● L’organizzazione di n. 4 appuntamenti Webinar accreditati come FAD sincrone, con possibilità di acquisire 3 crediti ECM per ciascun evento;
● La possibilità di usufruire in differita dei podcast degli eventi virtuali;
● La possibilità di accedere alle FAD asincrone: nel web repository dedicato al progetto educazionale sarà possibile consultare tutti i materiali, i contenuti e le informazioni legate all’iniziativa, effettuare i corsi FAD e ricevere 3 crediti ECM per ciascun evento formativo, fino ad aprile 2021.



Razionale scientifico


Il Virus respiratorio Sinciziale (VRS) è la più frequente causa di infezione delle basse vie aeree nei bambini pertanto costituisce la principale causa di polmonite e bronchiolite nei bambini al di sotto dei due anni.
Recenti studi di follow-up condotti fino all'età adulta dimostrano che fino al 30-40% di soggetti precedentemente ospedalizzati per bronchiolite, presenta asma e utilizza abitualmente farmaci antiasmatici.
Tra le principali categorie a rischio di contrarre l’infezione respiratoria rientrano i bambini prematuri, nati prima delle 35 settimane di gravidanza, lattanti e bambini di meno di 24 mesi con patologie associate (broncodisplasia, patologie respiratorie croniche, cardiopatie, immunodeficienze), bambini e adulti che hanno un sistema immunitario depresso o indebolito a causa di una malattia o di un trattamento medico. In queste categorie ad alto rischio la prevalenza dell’ospedalizzazione da VRS arriva fino al 20%.
I quattro eventi avranno l'obiettivo di fornire
agli specialisti in anestesia e rianimazione, pediatria, neonatologia, cardiologia, pneumologia e malattie dell’apparato respiratorio ed infermieri un percorso di approfondimento sull’infezione da Virus respiratorio Sinciziale (VRS) nei bambini al fine di:
● offrire un servizio di aggiornamento scientifico su questa importante tematica;
● offrire un momento di discussione e condivisione di esperienze di pratica clinica.


Provider e Segreteria Organizzativa
Merqurio Editore srl
Corso Umberto I, 23 80138 Napoli
Numero Verde: 800 014 863 | Email: corsoecmfad@dottnet.it