Canali Minisiti ECM

Epatite C 2/ Primo generico del superfarmaco con garanzia dell'Oms

Infettivologia Redazione DottNet | 25/07/2017 19:31

Potrà così essere acquistato dalle agenzie per i paesi poveri

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha prequalificato la prima versione generica del sofosbuvir, il superfarmaco antivirale contro l'epatite C, e il primo autotest per l'hiv, che si aggiungono così alla lista dei farmaci acquistati da, o tramite, organizzazioni internazionali (come Unicef e Unitaid) per essere ridistribuiti in paesi con risorse limitate.

La lista dei farmaci prequalificati dall'Oms è utilizzata dalle organizzazioni internazionali, e in maniera crescente dai paesi, per decidere sull'acquisto di grandi quantitativi di farmaci. Indonesia, Vietnam, Cambogia, Myanmar, Mongolia, Nepal, Rwanda, Uganda, Kenya, Zambia, Etiopia, Pakistan ed Egitto si stanno già procurando versioni generiche di questo antivirale di nuova generazione, capace anche di portare alla guarigione dall'epatite C nel giro di 3-6 mesi.

pubblicità

Quelle prequalificate dall'Oms sono compresse da 400 milligrammi, prodotte da un'azienda indiana. "Agenzie e paesi avranno così la sicurezza della qualità ed efficacia di un prodotto a buon mercato", commenta Suzanne Hill, direttore della sezione Farmaci essenziali dell'Oms. Il prezzo medio richiesto per una terapia di tre mesi con il sofosbuvir generico è di 260 dollari, molto meno della cifra con cui è entrato sul mercato nel 2013 e con cui viene venduto nei paesi ricchi.

Il farmaco rimane molto caro in diversi paesi, ma gli accordi tra l'azienda che lo ha sviluppato e diversi produttori di generici hanno permesso a paesi a medio e basso reddito di offrirlo a prezzi più convenienti. Il primo autotest per l'hiv invece riesce a dare il risultato in soli 20 minuti. "Paesi con laboratori dalle strutture carenti potranno aumentare la loro capacità di diagnosi, facilitando così la terapia di persone sieropositive", conclude Hill.

Commenti

I Correlati

"Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia". Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"

Si tratta della prima terapia a base di CAR-T mirata all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) approvata dalla Commissione europea per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno una l

Gli oppioidi sviluppano 'tolleranza', ovvero subiscono una progressiva riduzione dell'efficacia col rischio di doverne aumentare progressivamente la dose

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine

Ti potrebbero interessare

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi