Canali Minisiti ECM

Atti d'indirizzo, via libera dalle Regioni a Mmg, Ssn e farmacie

Sanità pubblica Redazione DottNet | 27/07/2017 19:41

Il provvedimento riguarda il personale Ssn, modifiche di quello per la medicina convenzionata e per le farmacie

E' stato "chiuso il lavoro sull'atto di indirizzo (clicca qui per scaricare il documento completo) per il rinnovo del contratto del personale Regioni-Sanità e per la medicina convenzionata. Siamo ad un passo dalla chiusura per la dirigenza". Lo ha annunciato il presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Massimo Garavaglia.    Il Comitato di settore, si afferma in una nota, ha affrontato il complesso degli atti di indirizzo per i rinnovi contrattuali dei due comparti di contrattazione, sanità e funzioni locali, nonché quello di aggiornamento per il rinnovo della convenzione per la medicina generale.  

"Oggi abbiamo fatto importanti passi in avanti per la valorizzazione e il riconoscimento di chi opera nel mondo della sanità", ha dichiarato Garavaglia al termine della riunione odierna. Prima di tutto, ha spiegato, "abbiamo concluso il lavoro sull'atto di indirizzo per il rinnovo del Ccnl del personale dei livelli per il comparto della sanità. Ora lo invieremo al Governo per avviare la procedura prevista dal Decreto legislativo 165 al fine di riuscire, in tempi brevissimi, ad aprire i tavoli sindacali in Aran. Dopo 8 anni di blocco della contrattazione questo atto si propone l'obiettivo di attuare le novità legislative intervenute in questi anni per migliorare le condizioni di lavoro anche in relazione ai nuovi assetti organizzativi". 

pubblicità

Per quanto riguarda gli atti sulla dirigenza sanitaria e per il comparto funzioni locali, il Comitato di Settore, ha proseguito Garavaglia, "ha condiviso i principi generali e gli obiettivi di fondo, riservandosi ulteriori approfondimenti da svolgersi anche in tempi brevissimi".    Inoltre il Comitato, raccogliendo le indicazioni del ministro Beatrice Lorenzin, "ha licenziato l'aggiornamento dell'atto di indirizzo per il rinnovo della medicina convenzionata, necessario per i sopravvenuti interventi normativi - basti pensare al Dpcm Lea, al piano nazionale cronicità, al piano prevenzione vaccinale - nonché per individuare le misure indispensabili per garantire il necessario ricambio generazionale, e questo consente all'ente Sisac di riavviare il confronto con i sindacati".    Infine, ha concluso, "dal Comitato, anche in accordo con il Ministero della Salute, è arrivato il via libera per l'avvio della trattativa al tavolo Sisac per il rinnovo della convenzione per le farmacie pubbliche e private".

Il documento completo

Commenti

I Correlati

I più anziani sono deceduti per le malattie circolatorie

Via ad una campagna contro la poverta' sanitaria

Lo studio sulla figlia di JN.1 che negli Usa ha sorpassato la madre ed è responsabile di 1 caso su 4

Tre tappe distinte per analizzare le principali povertà sanitarie: 10 maggio, 15 novembre e 5 aprile 2025. Si comincia a Verona, venerdì prossimo con un focus sulla situazione italiana

Ti potrebbero interessare

I più anziani sono deceduti per le malattie circolatorie

Via ad una campagna contro la poverta' sanitaria

Tre tappe distinte per analizzare le principali povertà sanitarie: 10 maggio, 15 novembre e 5 aprile 2025. Si comincia a Verona, venerdì prossimo con un focus sulla situazione italiana

Il nuovo dispositivo, primo in Italia, inaugurato alla presenza del Governatore De Luca. Il dg Bianchi: Cominceremo con l'urologia, poi via via estenderemo alle altre branche della chirurgia

Ultime News

Emilio Croce: "Il Consiglio di amministrazione, anche per quest’anno, ha scelto di riconoscere l’integrale rivalutazione Istat delle prestazioni"

Durigon: "Interverremo ancora sull’indicizzazione degli assegni: non è giusto dare la stessa inflazione a tutti, meglio sostenere le pensioni basse"

I più anziani sono deceduti per le malattie circolatorie

Cattolica-Gemelli, presente nel 13-16% dei test, tipo virulento