Canali Minisiti ECM

Innovazioni in Sanità Digitale: consegnati i premi Agenas-Sics

Sanità pubblica Redazione DottNet | 26/11/2023 20:24

L’obiettivo dell’iniziativa “Innovazioni in Sanità Digitale” è l’individuazione di buone pratiche al fine di una sempre più uniforme ed efficace presa in carico dei pazienti su tutto il territorio nazionale

Nel corso di un evento all’Ambasciata del Belgio in Italia a Roma, sono stati consegnati dal Direttore Generale di AGENAS, Dr. Domenico Mantoan, i premi AGENAS - SICS, riconoscimenti assegnati dall'Agenzia alle strutture che, mediante l’ausilio delle nuove tecnologie, hanno saputo migliorare l’accesso ai servizi sanitari e la qualità dell’assistenza, garantendo ai cittadini cure sempre più personalizzate ed efficaci.

L’obiettivo dell’iniziativa “Innovazioni in Sanità Digitale”, che vede la collaborazione con la Società italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria (SICS), è l’individuazione di buone pratiche al fine di una sempre più uniforme ed efficace presa in carico dei pazienti su tutto il territorio nazionale.
Le tre aree di innovazione su cui sono stati valutati i progetti sono:

pubblicità

  • 1 Riconoscimento - Applicazione della E-Health orientata verso la Salute della Donna
  • 1 Riconoscimento - Integrazione delle Politiche Sanitarie con le Politiche Sociali
  • 6 Riconoscimenti - Innovatività del Progetto in Relazione all’uso dell’ICT - Concretezza - Sostenibilità e Replicabilità

Otto aziende - tra ASL e Ospedali - sono state selezionate da una Commissione valutatrice appositamente istituita. Di seguito l’elenco delle strutture premiate e dei relativi progetti:

A.S.L. di Salerno vincitrice del premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” con il progetto “Time is brain! Telestroke e la rete aziendale delle patologie tempodipendenti”.

Istituto Nazionale Tumori di Napoli vincitore del premio “Applicazione della e-health orientata verso la salute della donna” con il progetto “La piattaforma della rete oncologica campana come strumento per favorire l’accesso delle donne con i tumori”.

Ospedale maggiore “C.A. Pizzardi” vincitore del premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” con il progetto “Virtual clinic oculistica”.

ASU Friuli Centrale vincitrice del premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” con il progetto “Telemedicina in chirurgia maxillo facciale: tecnologie e finalità per un modello sostenibile”.

Ospedale pediatrico Bambino Gesù vincitore del premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” con il progetto “Utilizzo della telemedicina nel bambino medicalmente complesso in ventilazione meccanica a lungo termine domiciliare”.

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda vincitrice del premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” con il progetto “Progetto budd-e un robot a servizio di chi non vede”.

Istituto Europeo di Oncologia di Milano vincitore del premio “Innovatività del progetto in relazione all’uso dell’ICT - concretezza - sostenibilità e replicabilità” con il progetto “Value Based Medicine”.

Azienda ULSS N. 2 Marca Trevigiana vincitrice del premio “Integrazione delle politiche sanitarie con le politiche sociali” con il progetto “Point of care test in rsa – implementazione di un sistema diagnostico in residenze sanitarie assistite”.

In proposito, occorre sottolineare come anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) preveda un’intera Missione al settore della salute, dedicando alla digitalizzazione del SSN oltre 2,8 mld di euro per “migliorare l'efficienza dei livelli assistenziali e adeguare strutture e modelli organizzativi ai migliori standard di sicurezza internazionali, attraverso l'adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e il potenziamento del patrimonio digitale delle strutture sanitarie pubbliche”.

Commenti

I Correlati

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”

Firmato e inviato alle principali Istituzioni del Paese un documento con cui si chiede di potenziare la rete diabetologica, di garantire l’equo accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, di investire in prevenzione e diagnosi precoce, di svi

Secondo la Cassazione, la lesione psicologica cronica successiva a un intervento chirurgico mal riuscito, se accertata clinicamente, va ad aumentare la quota di danno biologico risarcibil: non scatta la personalizzazione consentita dal danno morale

Attivato il piano nazionale dopo l'allerta del Dipartimento per le politiche antidroga. Il ministero della Salute: "Informare sui rischi"

Ti potrebbero interessare

Attivato il piano nazionale dopo l'allerta del Dipartimento per le politiche antidroga. Il ministero della Salute: "Informare sui rischi"

Previsto nell’Istituto dei tumori di Napoli il reclutamento di 30 nuovi ricercatori under 40. Più della metà degli studi approvati presentati da donne

Assistenza domiciliare, su step intermedi arranca il meridione

La medicina difensiva spinge molti camici bianchi a prescrivere una ecografia o una visita in più costringendo però così chi ne ha davvero bisogno ad affollare le già lunghe liste di attesa. Anelli: fa discutere l'azione contro i medici iper prescrit

Ultime News

I consigli degli ortopedici della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, SIOT e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, SITOP

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”

Leccese: “Il sintomo più tipico della spondiloartrite assiale è la lombalgia più comunemente nota come mal di schiena”