|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Commissione ora indaga su efficienza Aifa, esito il 31 luglio

Farmaci

E' questo l'obiettivo della seconda fase del lavoro della Commissione d'indagine tecnico-amministrativa sull'Agenzia italiana del farmaco, istituita dal Ministero del Welfare, dopo la "farma-inchiesta", partita dalla Procura di Torino, che ha coinvolto alcuni funzionari dell'Aifa, oltre ad aziende farmaceutiche e agenzie di intermediazione per presunte irregolarità amministrative. I risultati sono previsti per il 31 luglio.

pubblicità

Lo ha riferito il sottosegretario al Lavoro, Salute e Politiche sociali, Ferruccio Fazio, che ha invece ricevuto l'esito della prima fase dell'indagine della Commissione, mirata a verificare che la vicenda giudiziaria non avesse ripercussioni sulla salute dei cittadini, visto che i farmaci "sotto la lente" sono tutti attualmente in commercio.

Farmaci
Commenti

I Correlati

Tavneos, EMA raccomanda la revoca dell'autorizzazione: stop ai nuovi trattamenti nell'UE
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Carenze di medicinali, l’EMA rafforza la prevenzione: nuove indicazioni per le aziende farmaceutiche
Farmaci
Carenze di medicinali, l’EMA rafforza la prevenzione: nuove indicazioni per le aziende farmaceutiche
L’Agenzia europea dei medicinali aggiorna guida e modello per i Piani di prevenzione delle carenze. Le aziende dovranno individuare in anticipo le vulnerabilità delle catene di approvvigionamento e predisporre misure per ridurre il rischio di indispo
Farmaci in Italia, la fotografia di AIFA: spesa a 39,3 miliardi e nuove sfide per la governance
Farmaci
Farmaci in Italia, la fotografia di AIFA: spesa a 39,3 miliardi e nuove sfide per la governance
Il Rapporto OsMed 2025 fotografa consumi, prescrizioni e spesa farmaceutica nel Paese, evidenziando il peso crescente dell’invecchiamento, delle nuove terapie e delle differenze territoriali. In aumento anche il ricorso a farmaci per diabete e gestio
Farmaci anti-obesità, quasi 390 milioni di spesa privata nel 2025
Farmaci
Farmaci anti-obesità, quasi 390 milioni di spesa privata nel 2025
I dati OsMed mostrano la crescita degli acquisti a carico dei cittadini di semaglutide e tirzepatide. Consumi in Fascia C aumentati dell'85,7% in un anno.
Farmacovigilanza, i Real World Data aprono una nuova fase del monitoraggio della sicurezza dei farmaci
Ricerca
Farmacovigilanza, i Real World Data aprono una nuova fase del monitoraggio della sicurezza dei farmaci
Uno studio pubblicato nel 2026 dimostra come l'intelligenza artificiale possa trasformare i Real World Data in nuovi segnali di sicurezza post-marketing.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.