|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Mmg, nasce un osservatorio contro gli abusi burocratici

Medicina Generale

Se i risultati saranno incoraggianti, è probabile che il modello sarà esportato anche in altre regioni. “Il livello di burocrazia in sanità – si legge nella nota del sindacato - è arrivato a livelli mai visti in questi ultimi anni, non è infrequente che negli studi dei medici di famiglia giungano cittadini in preda a problemi di burocrazia spicciola i quali per carenze o cattiva volontà di terzi, ricevono informazioni errate su procedure o percorsi, disinformazione sembrerebbe quasi attuata ad arte e atti che spesso sfociano in conflittualità indotte da terzi”. Ma i medici della Fimmg Lazio fanno anche qualche esempio: “Certificati di malattia non rilasciati dai pronto soccorso e conseguenti peregrinazioni del cittadino, ospedali e presidi specialistici che non rilasciano le regolari ricette rosa del SSN, demandando a terzi la prescrizione, Inps e Inail i cui "sportellisti" non accettano certificati post ricovero o dei pronto soccorsi perché cartacei. Presidi che chiudono le agende di prenotazione per le visite specialistiche andando contro le disposizioni di legge e compiendo abusi su chi ha più bisogno di essere aiutato, o che invitano i pazienti ad utilizzare impropriamente i percorsi di urgenza per by passare le liste d’attesa ormai insostenibili: basti pensare che ormai un'ecografia prima di un anno non si trova, per una protesi d'anca o di ginocchio siamo passati da circa otto mesi dello scorso anno ai 5-20 mesi di attesa, chi può si riversa sul privato, una protesi d'anca migliaia e migliaia di euro”. “Per una visita – evidenzia il sindacato - i tempi diventano biblici, una visita dermatologica prima di sei mesi si e' fortunati. La Regione che prima pubblicava i tempi d'attesa ora non lo fa più, alla faccia della trasparenza. Per tale motivo intendiamo esporre nei nostri Studi una locandina in cui informiamo i cittadini dei loro diritti sanciti per Legge ma calpestati quotidianamente come l'esistenza della Legge 266/2005, art. 1, comma 282, che stabilisce che “è vietato sospendere le attività di prenotazione delle prestazioni” e che chi lo fa e' passibile di sanzione: "ai soggetti responsabili delle violazioni del divieto di cui al comma 282 è applicata la sanzione amministrativa da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 6000 euro”. Forse bisogna cominciare ad applicarle”. Una speciale commissione valuterà il caso assieme all’ufficio legale se ritenuto perseguibile, segnalabile o altro.

Se l’articolo ti è piaciuto inoltralo ad un collega utilizzando l’apposita funzione

Fonte: fimmg

Medicina Generale
Commenti
AR
Antonio Romeo Riboldi
egr dr brunelli le liste di attesa c'entrano eccome :xche quando uno spec ospedaliero o spec ambulatoriale NON PRESCRIVE - non dimette dal reparto. con prenotazione di vs spec o diagnostica a breve 30-40 gg .il paz ritorna da noi CHE DOBBIAMO""OBBLIGATI"" PREDISPORRRE IMPEGNATIVA X VS SPEC ESAMI LAB DIAGNOSTICA ECT -Da anni QUESTA PRATICA NON E AMMESSA DA REGIONI ASL --MA SOPRAVVIVE +++provare x credere ++
Rispondi
30/08/2013 21:11
DB
Davide Brunelli
Cosa c'entrano gli abusi burocratici con le liste d'attesa? I cavoli a merenda.... Le liste d'attesa sono un problema non solvibile con facili proclami demagogici, tra l'altro hanno le loro radici proprio nell'appropriatezza della domanda, quindi siamo fuori tema.
Rispondi
30/08/2013 20:28
VT
Vito Giuseppe Tiby
Non trovo assolutamente in contrasto l'iniziativa della FIMMG con la natura .... diciamo... storicamente assecondante di tale sindacato nei confronti delle varie controparti (siano esse regionali, governative, di destr-centro-sinistra) . Infatti si parla di 'osservatorio'. Loro osservano ... noi ci facciamo il mazzo.
Rispondi
30/08/2013 17:31
VG
Vittorio Gamba
IL DELIRIO D'ONNIPOTENZA DEI FIMMG NON SI FERMA...NON CONOSCE CONFINE,SOSTA AL CULMINE DEL PROSAICO INCREDIBILE, DELL'INTOLLERABILE CONTRADDIZIONE ARTATAMENTE STUDIATA PER CONVERTIRE IL DEFLUVIUM D'ISCRITTI A CUI INESORABILMENTE STANNO ANDANDO INCONTRO. ASSOMIGLIANO AL NOSTRO GOVERNO CHE PENSA DI AVERE A CHE FARE CON UNA MASSA DI IDIOTI DA TRATTARE COL BASTONE E LA CAROTA (PAROLE DI DALEMIANA MEMORIA). EPPURE CODESTI IGNOBILI FIGURI FIGLI DEL PIU' SQUALLIDO 68 PERMEATO DI UN'ASTINENZA DA POTERE E DA UN'INVIDIA PER UN FANTOMATICO CETO BORGHESE OGGI PIU' POVERO DI UN MIGRANTE, ANNASPA ARRANCA TRA IL FANGO DI CIò CHE HA CREATO PER NON ANNEGARE TRA LA MELMA! ORMAI NOI, CHE NE ABBIAMO VISTO DI TUTTI I COLORI, RESTIAMO A VEDERE LA FINE SUL CIGLIO DI UN MASSO. SE CAPITERA' QUALCHE POLITICO CON LA BANCARELLA DEI PROFUMI AL POSTO DELLA PENOSA BUROCRAZIA SARA' UN PIACERE PER CERTA GENTE VENDERCI AL MIGLIOR OFFERENTE!
Rispondi
30/08/2013 16:46
AR
Antonio Romeo Riboldi
questa e' la prova VERA CHE GLI ISCRITTI FIMMG che fanno veramente gli ambulatori diversamente dai loro capi milillo in primis SI TROVANO TUTTI I GIORNI VESSATI da normati ve antiq uate -bizanntine che mettono il paz contro il mmgen tutte due contro le asl NON SI CAPISCE PERCHE LA FIMG E CRICELLI cosi tanto europeista NON SI SBATTONO per l'autocertificazione dei primi tre gg di malattia.--quanto ci realizza come medici 0,98 c x prescrivere PANNOLONI .TRAVERSE ECT ........ sveglia giacomino siamo alla frutta!!!!!!!!
30/08/2013 16:26

I Correlati

BPCO, aggiornata la Nota 99 AIFA: più autonomia ai medici di famiglia nella gestione terapeutica
Medicina Generale
Leggimi
Medicina Generale

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Innovazione tecnologica in sanità, Nicola Calabrese (Fimmg): La medicina generale deve essere protagonista
Medicina Generale
Innovazione tecnologica in sanità, Nicola Calabrese (Fimmg): La medicina generale deve essere protagonista
"Digitalizzare senza coinvolgere i medici di famiglia significa complicare la vita a pazienti e professionisti"
Zaffini all’83esimo Congresso Fimmg: “In manovra 700 milioni per la prevenzione”
Medicina Generale
Zaffini all’83esimo Congresso Fimmg: “In manovra 700 milioni per la prevenzione”
Scotti: “Medici di medicina generale troppo pochi, solo 68 ogni 100mila abitanti”
Legge Montagna, Dabbene (Fimmg): Segnale positivo per difendere la presenza dei medici di medicina generale, ora tocca alle Regioni
Medicina Generale
Legge Montagna, Dabbene (Fimmg): Segnale positivo per difendere la presenza dei medici di medicina generale, ora tocca alle Regioni
La Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) plaude alla legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, entrata in vigore il 20 settembre 2025

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.