|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Pronto il super antibiotico contro le infezioni ospedaliere

Farmaci

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, si deve al gruppo della Northeastern University di Boston coordinato da Kim Lewis. Individuare il superantibiotico è stata un'impresa tutt'altro che facile ed è stato possibile soltanto grazie all'analisi di almeno 10.000 sostanze isolate da batteri del suolo. Una di queste sostanze, chiamata teixobactina, si è dimostrata efficace contro tre dei più pericolosi superbatteri: il Clostridium difficile, il Mycobacterium tuberculous e lo Staphylococcus aureus, e nei test condotti finora sugli animali non sono stati riscontrati fenomeni di resistenza.

 

pubblicità

I ricercatori non escludono l'eventualità che i superbatteri possano sviluppare forme di resistenza anche contro il nuovo antibiotico, ma questo potrebbe accadere nell'arco di almeno 30 anni, se non di più. La teixobactina uccide i batteri facendo crollare le cellule del loro involucro in modo simile a quanto fa un altro antibiotico, la vancomicina. Riesce ad ottenere i suoi effetti legandosi a bersagli multipli, rallentando così lo sviluppo di eventuali resistenze.

 

 

Fonte: ansa

Farmaci
Commenti
TG
Tonino Antonio Grasso
Sarebbe opportuno conoscere anche la tollerabilità di questo nuovo farmaco, i suoi effetti indesiderati, la sua tossicità, per ora sugli animali. La fonte citata non ne fa cenno.
Rispondi
08/01/2015 20:07

I Correlati

Intelligenza artificiale contro i superbatteri: nasce un nuovo antibiotico progettato al computer
Infettivologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Vertex acquisisce Crinetics: l’endocrinologia rara diventa un nuovo asse strategico
Aziende
Vertex acquisisce Crinetics: l’endocrinologia rara diventa un nuovo asse strategico
Con il closing dell’operazione da circa 10 miliardi di dollari, Vertex integra Crinetics e rafforza il portafoglio endocrinologico con paltusotine nell’acromegalia e atumelnant in sviluppo clinico.
Inalatori e sostenibilità, Chiesi punta sul propellente HFA-152a
Farmaci
Inalatori e sostenibilità, Chiesi punta sul propellente HFA-152a
Validati in Europa i dossier regolatori per pMDI destinati alla terapia di asma e BPCO
Ferro endovena sotto revisione EMA: il PRAC valuta il rischio di ipofosfatemia e danno osseo
Farmaci
Ferro endovena sotto revisione EMA: il PRAC valuta il rischio di ipofosfatemia e danno osseo
L’Agenzia europea dei medicinali avvia una revisione dei prodotti a base di ferro somministrati per via iniettiva: al centro, ipofosfatemia, osteomalacia e adeguatezza delle attuali misure di prevenzione.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.