|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Terapia genica, l'Italia è prima nel mondo

Medicina Generale

 La malattia di cui soffrivano, chiamata Ada-Scid, azzerava infatti le difese immunitaria esponendo i bambini ad ogni tipo di infezione. L'annuncio è stato dato a Roma, nella presentazione della maratona televisiva Telethon che ha preso il via venerdì 12 sulle reti Rai e che si concluderà domenica 14 dicembre. ''La terapia genica entra nell'ufficialità della medicina'', dice Alessandro Aiuti, che ha condotto la sperimentazione insieme a Maria Grazia Roncarolo, rimasta bloccata a Milano dalla neve. ''La pubblicazione sul New England Journal of Medicine è il marchio di fabbrica con cui la terapia genica riconosce questa terapia come valida, efficace e sicura'', rileva Aiuti.''Il primo bambino curato, Valerio, oggi ha nove anni e mezzo e ha una vita normale'', ha detto Aiuti. I genitori di Valerio, presenti alla conferenza stampa, sono entusiasti dei risultati: ''bisogna essere fiduciosi nella ricerca - dicono Pino e Cinzia - e avere nuove speranze per una terapia che, nel nostro caso, ha aiutato una famiglia. La nostra grande soddisfazione è sapere che ormai malattie come quella che aveva Valerio adesso di combattono con nuove armi''. Perchè la terapia genica esca dalla fase sperimentale bisogna attendere siano pubblicati i dati relativi agli altri tre bambini trattati e che sia completato così il periodo di osservazione su tutti e 12 i bambini trattati con la terapia genica contro la Ada-Scid. Attesa anche l'approvazione della terapia genica contro la Ada-Scid da parte dell'Agenzia europea per il controllo sui farmaci (Emea). ''Abbiamo presentato la domanda nel 2005 - spiega Aiuti - e saranno necessari ancora due anni per la registrazione''. Intanto in Italia è cominciata la produzione del vettore necessario a introdurre nelle cellule il gene sano per correggere il difetto genetico. Lo sta facendo la società di biotecnologie del San Raffaele, la Molmed. Dopo il successo sui bambini nati senza difese immunitarie, la ricerca Telethon sta puntando a utilizzare la terapia genica contro altre malattie. Nell'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) sono stati trattati i primi casi di una forma di cecità ereditaria chiamata amaurosi congenita di Leber. Inoltre sono vicini i primi test clinici per la cura un deficit del sistema nervoso, la leucodistrofia metacromatica, e di una malattia ereditaria del sistema immunitario, la sindrome di Wiskott-Aldrich. Si comincia poi a lavorare su talassemia ed emofilia, mentre i passi successivi potrebbero riguardare altre malattie rare, come malattie da accumulo, mucopolisaccaridosi e la malattia granulomatosa cronica.

Medicina Generale
Commenti

I Correlati

BPCO, aggiornata la Nota 99 AIFA: più autonomia ai medici di famiglia nella gestione terapeutica
Medicina Generale
Leggimi
Medicina Generale

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Beta-talassemia, parte in Italia un nuovo studio che punta a liberare i pazienti dalle trasfusioni
Ricerca
Beta-talassemia, parte in Italia un nuovo studio che punta a liberare i pazienti dalle trasfusioni
Telethon, Ospedale San Raffaele e Bambino Gesù avviano una sperimentazione di terapia genica ottimizzata. Obiettivo: aumentare le possibilità di raggiungere l'indipendenza trasfusionale e ampliare le opzioni di cura per bambini e adulti
Acidemia metilmalonica, la terapia genica mostra un’efficacia stabile nel lungo periodo nei modelli preclinici
Ricerca
Acidemia metilmalonica, la terapia genica mostra un’efficacia stabile nel lungo periodo nei modelli preclinici
Pubblicati sul Journal of Hepatology i nuovi dati su GENE202, il candidato sviluppato da Genespire insieme all’Istituto San Raffaele-Telethon. Una sola somministrazione corregge in modo duraturo le alterazioni metaboliche della malattia, avvicinando
Dalla ricerca alle terapie: i nuovi farmaci EMA segnano l’avanzata della medicina di precisione
Medicina Generale
Dalla ricerca alle terapie: i nuovi farmaci EMA segnano l’avanzata della medicina di precisione
In dodici mesi l’Ema ha approvato 104 nuovi farmaci. Dalle terapie avanzate ai biosimilari, emerge una nuova generazione di cure sempre più mirate.
Terapie RNA-based: la nuova frontiera della medicina di precisione oltre i vaccini mRNA
Malattie Rare
Terapie RNA-based: la nuova frontiera della medicina di precisione oltre i vaccini mRNA
Dopo il successo dei vaccini contro il COVID-19, mRNA, siRNA e oligonucleotidi antisenso aprono nuove opportunità cliniche in oncologia, malattie rare e patologie ereditarie.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.