Canali Minisiti ECM

Cosmesi e farmacia, un settore in crescita

Farmacia Redazione DottNet | 28/03/2018 21:34

Il canale farmacia sarà al centro dell'attenzione nella prossima edizione di Cosmofarma il programma a Bologna dal 18 al 22 aprile

Il futuro della farmacia ruota sempre più attorno ai cosmetici. Diversificare e fidelizzare il cliente diventa una sfida importante e il comparto offre un valido contributo al raggiungimento dell'obiettivo. I dati confermano che il settore gode di ottima salute: il canale farmacia ha generato in Italia il 18,5% delle vendite totali di prodotti di bellezza superando gli 1,8 miliardi di euro, al terzo posto dopo Gdo e profumeria.

Una vetrina di prim'ordine sarà protagonista Cosmofarma Exhibition che si terrà a Bologna dal 20 al 22 aprile 2018 con il patrocinio di Federfarma e in collaborazione con Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. Merqurio con la sua linea di prodotti Wow sarà presente con un ampio stand.

pubblicità

«L’anno scorso si è chiuso con una crescita del 2% per le vendite di cosmetici in farmacia - commenta Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia durante la presentazione dell’evento -, un valore che, considerando il panorama economico interno, è di assoluto rilievo. Le farmacie si stanno trasformando con l’ingresso di catene internazionali e di professionisti del retail. I cosmetici e gli integratori, potranno dare, a chi saprà cogliere questa occasione, la possibilità irripetibile di ampliare le vendite e, soprattutto, creare un rapporto di fiducia con il cliente-paziente grazie al consiglio specialistico che solo un farmacista può dare. Basti pensare che due cosmetici su dieci sono acquistati in farmacia: di questi, il 30% su suggerimento, appunto, del farmacista e il 15% del medico dermatologo». Le nuove esigenze di farmacia, aziende e operatori del settore saranno al centro dell’attenzione di Cosmofarma che si svolgerà in parziale concomitanza con Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, che inaugurerà il 18 aprile e terminerà il 21 mattina.

Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, aggiunge: «Con l’introduzione della legge sulla concorrenza la nuova dirigenza di Federfarma è impegnata in sfide importanti per mantenere le farmacie competitive nello scenario che ora si comincia a delineare. Partecipiamo a Cosmofarma con l’obiettivo di arricchire una manifestazione che da sempre è per i colleghi fucina di stimoli, contatto e aggiornamento professionale».

Commenti

I Correlati

Iss: "Tra 2010 e 2020 1.545 decessi l'anno, calano tra under50"

Cosmetic Summit 2024: “I giovani in farmacia davanti e dietro il banco”

Caccia nei prodotti bellezza ai Pfas, 'gli inquinanti eterni'

Torna il segno più sul mercato del cosmetico in farmacia secondo la consueta Indagine congiunturale del Centro studi di Cosmetica Italia, l’associazione delle aziende di settore

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti