Sangue, globuli bianchi, siero e DNA: esiste in Italia una Banca biologica ad hoc per i gemelli. Nata da un progetto europeo del 2006, la banca-dati è attiva presso il Reparto di epidemiologia genetica del Centro nazionale dell'ISS.
La Banca si pone come risorsa strategica per la ricerca eziologica in campo biomedico. Al momento i campioni presenti appartengono ad oltre 1.200 individui, in grande maggioranza gemelli. Il progetto prevede l'arruolamento di volontari che oltre a saliva e sangue forniscono anche informazioni sul loro stato di salute e sullo stile di vita Il materiale raccolto appartiene a soggetti provenienti da diverse aree geografiche di Italia, suddivisi in fasce di età. Tutto il materiale è conservato in contenitori di azoto liquido e in congelatori a -80°.
"Chiediamo il sostegno del Presidente Mattarella, per richiamare la cittadinanza. Sarebbe paradossale che le organizzazioni sindacali dovessero trovarsi a ragionare su un possibile sciopero contro i cittadini nella veste di pazienti"
"Per molti presidenti di Regione i medici di medicina generale dovrebbero diventare dipendenti del Servizio sanitario nazionale". "Mancano 4500 medici e 10mila infermieri"
Rea (Simg Lazio): “Tra le principali esigenze, è fondamentale l’inserimento di personale infermieristico e amministrativo. Come le farmacie dei servizi ricevono investimenti anche la Medicina Generale può moltiplicare le sue funzioni”
Questo codice, attualmente in vigore, limita fortemente la possibilità di dar seguito a uno sciopero vero ed efficace, ostacolando di fatto qualsiasi iniziativa
Identificato un nuovo batterio intestinale: testato sui topi, potrebbe aiutare a ridurre gli effetti dell’obesità.
Il pensiero positivo può rafforzare il sistema immunitario: attivare le aree cerebrali delle buone aspettative migliora la risposta dei vaccini.
In dodici mesi l’Ema ha approvato 104 nuovi farmaci. Dalle terapie avanzate ai biosimilari, emerge una nuova generazione di cure sempre più mirate.
Studio del British Medical Journal: in meno di due anni si torna ai chili iniziali
Commenti