Canali Minisiti ECM

Si appropriavano di farmacie in difficoltà: gang sgominata

Farmacia Redazione DottNet | 28/09/2020 15:46

Emerso un giro d’affari milionario: incastrati una serie di «professionisti» che sono ora indagati a piede in libero. Un commercialista a capo della banda

Erano le farmacie il loro obiettivo, una scelta consapevole attuata con una serie di sottili stratagemmi. Si appropriavano degli esercizi in difficoltà senza alcuno scrupolo: «Hanno rubato la mia dignità di professionista trasformando la mia vita in un incubo e lasciandomi addosso delle cicatrici difficili da guarire», riporta IlMattino raccogliendo lo sfogo di uno dei più noti farmacisti salernitani vittima di un «sistema» che si è lentamente insinuato nella sua attività professionale e nella vita della sua famiglia per «svestirla» di tutti i beni, personali e commerciali, e al tempo stesso tirare sempre più il laccio dello strozzo.

Ma il professionista non si è arreso e non si è fatto intimorire, tanto da denunciare tutto. E così la procura di Salerno e la Direzione investigativa Antimafia hanno scoperto un giro d’affari milionario che ha portato gli inquirenti a scovare una serie di «professionisti» che sono ora indagati a piede in libero. Il gruppo, un commercialista, alcuni avvocati, mediatori finanziari e imprenditori del settore farmaceutico, aveva messo su una holding criminale di livello che, stando a quanto è emerso nel corso delle indagini, sarebbe riuscita ad acquisire almeno una decina di farmacie, molte delle quali nel capoluogo, le altre in provincia.

pubblicità

Secondo il racconto del farmacista salernitano, che ha consentito alla Dia di incastrare i responsabili attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali e di salvare così la sua attività commerciale, ci sarebbe stato un unico dominus, un commercialista salernitano appunto, che avrebbe organizzato un «sistema» per «risollevare» le farmacie dopo le due crisi di liquidità dovute ai mancati pagamenti delle Asl (avvenuti tra la fine dello scorso millennio e l’inizio del 2000) ed insinuarsi a poco a poco in tutte le loro attività prima con l’elargizione di finanziamenti, con interessi usurai, attraverso una società lussemburghese, poi con l’imposizione di forniture, riporta IlMattino, da una «propria» società di distribuzione del farmaco disposta a concedere credito anche in presenza di pregressi insoluti e incassando interessi sui crediti, a volte anche emettendo fatture per consegne mai eseguite.

Fatture delle quali, talvolta, le farmacie non si sono neanche rese conto dal momento che la contabilità era quasi sempre tenuta dal dominus. Così, quando l’attività era al collasso, interveniva un imprenditore di una nota famiglia impegnata nel settore turistico, che acquistava le farmacie a poco prezzo e anche i debiti bancari. Debiti che poi non venivano pagati, obbligando gli istituti di credito a rifarsi sugli stessi venditori i quali, a loro volta, sono stati costretti a pagare con i «miseri» proventi della vendita delle proprie attività, debiti di cui pensavano essersi liberati.

Commenti

I Correlati

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

La sentenza ha confermato la sussistenza del nesso di causalità tra i farmaci somministrati dall’imputato e le lesioni subite dalla paziente

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

Cavaliere: "Il farmacista ospedaliero può essere protagonista nell’immediato futuro di una vigilanza attiva sulle nuove terapie digitali"

Ti potrebbero interessare

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Più esami anche in telemedicina, gli esercizi in rete. Oggi in Consiglio dei ministri

Ultime News

Nell'ordinanza n. 5922/2024 la Cassazione ricorda le regole di riparto dell'onere probatorio qualora un soggetto invochi il risarcimento del danno da errore medico in ragione di un rapporto di natura contrattuale

Rapporto Bes: indicatori in calo sul timore per la criminalità

Convegno al Senato per migliorare le leggi

La Camera dei Deputati ha approvato ieri la questione di fiducia posta dal Governo sul Decreto PNRR quater, che sarà approvato definitivamente dal Senato entro il 1 Maggio 2024