|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Test rapidi in farmacia: Federfarma, pronti a collaborare

Cossolo, occorre un confronto per avviare a breve il protocollo
Farmacia

"La possibilità di effettuare i tamponi rapidi in farmacia, preannunciata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, costituisce un'importante opportunità per i cittadini e per il Servizio sanitario nazionale perchè consente di snellire le procedure di tracciamento dei contagi in questa fase molto delicata". Lo dichiara Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta oltre 18.000 farmacie, esprimendo apprezzamento per le parole del Ministro.   "Accogliamo le dichiarazioni del Ministro Speranza con la consueta disponibilità e spirito di servizio e siamo pronti fin da subito ad avviare un confronto con le autorità sanitarie per definire in brevissimo tempo un protocollo che consenta di svolgere tale attività in farmacia, garantendo la massima sicurezza dei cittadini e dei farmacisti", ha detto Marco Cossolo, presidente di Federfarma.

pubblicità

La dichiarazione di Cossolo arriva dopo un incontro (in videoconferenza) fra i rappresentanti del Governo e delle Regioni sulle misure da intraprendere per migliorare il contact tracing. Sul tavolo, l'ipotesi di arruolare operatori sanitari e socio sanitari che aiutino le Asl nel tracciare i contagi.
Presenti il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, il ministro della Salute, Roberto Speranza e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Tra i presidenti delle Regioni: Giovanni Toti, Luca Zaia, Michele Emiliano.
 
Si prospetta un contingente di duemila operatori per potenziare le attività di tracciamento. Ha annunciato il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia nel corso della riunione. "Con un'ordinanza di protezione civile - ha detto il ministro - creiamo un contingente per potenziare le reti sanitarie interne alle Asl e rafforzare le operazioni di tracciamento".
 
Il modello è lo stesso che a marzo ha portato medici e infermieri volontari negli ospedali più in difficoltà, e gli operatori socio sanitari in carceri e Rsa. I 2mila operatori verranno individuati con un bando della Protezione civile: 1.500 saranno destinati ad effettuare tamponi, test e tracciamento mentre altri 500 lavoreranno sulla richiesta di informazioi e sulle procedure da seguire. L'obiettivo, ha spiegato Boccia durante la riunione, è di creare un contingente di persone "che non arrivano né da aziende ospedaliere pubbliche né private, perché non possiamo chiedere a nessuno di privarsi delle proprie risorse in questo momento". Dunque ci si rivolge a "liberi professionisti o a coloro che non hanno un'occupazione fissa, ad autonomi che hanno caratteristic he che individuiamo insieme alle Regioni e potranno lavorare fino al termine dello stato di emergenza sanitaria".
 
Gli operatori saranno nella disponibilità delle singole Asl e le domande saranno fatte direttamente per la Regione di residenza. Una nuova riunione tra governo e Regioni potrebbe tenersi domani. Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia dovrebbe convocarla con l'obiettivo di arrivare ad un'omogeneità delle ordinanze. "Bene il raccordo con Salute - ha detto il ministro durante la riunione di oggi - alcune ordinanze, su scuola e trasporti, possono essere un modello condiviso, per esempio sulla Dad, come nel caso del Lazio, Piemonte e Basilicata".
 

Farmacia
Commenti

I Correlati

Cardiologia, nelle farmacie erogate 530mila prestazioni telemedicina
Farmacia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmacie e nuovi assetti societari: ENPAF richiama l’attenzione sulla sostenibilità della professione e della previdenza
Farmacia
Farmacie e nuovi assetti societari: ENPAF richiama l’attenzione sulla sostenibilità della professione e della previdenza
L’ingresso crescente di società di capitali e grandi investitori nel settore farmaceutico sta modificando l’organizzazione delle farmacie italiane. ENPAF evidenzia la necessità di un approccio che integri sostenibilità previdenziale, tutela del ruolo
Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Farmacia
Farmacie comunali. Pieri: "È tempo del neomunicipalismo. Siamo pronti a guidare il cambiamento"
Il presidente di Assofarm rilancia il ruolo delle farmacie pubbliche nella sanità territoriale, chiede una riforma della legislazione farmaceutica e riapre il confronto sul farmacista prescrittore.
Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
Farmacia
Farmacia dei servizi: la Basilicata accelera su vaccinazioni, telemedicina e diagnostica territoriale
L'assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico rilancia il ruolo delle farmacie come presidio sanitario di prossimità. Da settembre partirà l'attuazione del nuovo modello previsto dal decreto Semplificazioni.
La FIP rilancia il ruolo dei farmacisti nelle politiche sanitarie globali
Farmacia
La FIP rilancia il ruolo dei farmacisti nelle politiche sanitarie globali
Presentato il rapporto sulla partecipazione alla 79ª Assemblea mondiale della Sanità. Sei dichiarazioni ufficiali, tre eventi dedicati e oltre 80 incontri per promuovere il contributo dei farmacisti nelle cure primarie, nelle vaccinazioni, nella salu

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.