Medicina Generale
Medicina Generale
Canali Minisiti ECM

Medici di famiglia sempre più anziani e non c'è ricambio. Sfondato il tetto dei 1500 assistiti

Medicina Generale Redazione DottNet | 18/05/2023 21:14

Fra due anni e mezzo saranno entrati poco più di 10 mila giovani medici ma avranno interrotto il rapporto di convenzione col sistema sanitario nazionale in 13.780

La vecchiaia avanza per tutti, ma per i medici di famiglia un po' di più. GIà, perché sono decisamente anziani, cme confermano i dati di Agenas: 0ltre un terzo di loro ha infatti più di 66 anni, quelli che si sono laureati da almeno 27 anni, e cioè hanno oltre 52-54 anni, sono tre quarti del totale, quindi circa 30 mila su 40 mila. Insomma, i numeri sono impietosi perché disegnano una medicina generale praticata soprattutto da adulti maturi mentre i giovani freschi di studi sono pochissimi. Il tutto mentre il numero assoluto di questi professionisti cala, altro aspetto che incide sulla qualità dell'offerta in modo importante e mentre il lavoro è sempre più, dicono gli stessi medici, burocratizzato.

L’Agenzia sanitaria nazionale delle Regioni, fa notare anche che i dottori di famiglia laureati da meno di 6 anni nel nostro Paese sono appena 666. Quelli che hanno un’anzianità da 13 a 20 anni, quindi professionisti anche di 45 anni, sono sempre pochi, cioè circa 2 mila. E invece nella categoria degli “over 27” si trovano, come detto, la bellezza di 30 mila professionisti. Un risultato senza dubbio preoccupante perché la pensione è ormai vicina per la stragrande maggioranza di loro: i dottori attivi tendono a diminuire, visto che i giovani che entrano ogni anno sono meno di coloro che vanno in pensione. La conseguenza è che ogni medico ha un numero sempre più alto di pazienti, cosa che ovviamente rende l’assistenza più difficile. Siamo a una media di 1.237 persone per medico ma sono tantissimi coloro che hanno sfondato il limite massimo, che sulla carta sarebbe di 1.500, cioè il 42%. Molte Regioni hanno così dato il via libera all’aumento del numero degli assistiti, fino a 1.800 e anche oltre.

Ma per capire il vicolo cieco nel quale si è infilata l’assistenza territoriale bisogna sempre prendere uno dei numeri di Agenas, quello nel quale si stima quale sarà il risultato del rapporto tra ingressi e uscite nel 2025. Tra l’altro si tratta di una stima ottimistica, perché si considerano solo i pensionamenti come motivo di interruzione del lavoro e non anche altre cause. Ebbene tra due anni e mezzo saranno entrati poco più di 10 mila giovani medici ma avranno interrotto il rapporto di convenzione col sistema sanitario nazionale in 13.780. La differenza è di 3.600 professionisti, che equivalgono a poco meno di 4,5 milioni di italiani che non avranno più il medico o meglio dovranno andare a “pesare” su quelli rimasti, che vedranno aumentare il numero degli assistiti. A scapito della qualità dell’assistenza. Anche pensando a questo problema, nel decreto Milleproroghe si è alzata l’età pensionabile di questi dottori da 70 a 72 anni. Ovviamente il prolungamento è volontario. L’effetto sarà quello di avere medici di famiglia sempre più anziani.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Il rapporto Oms rileva che già oggi oltre l'85% dei medici di famiglia è dotato di sistemi potenzialmente in grado di condividere in maniera sicura le informazioni cliniche con gli altri professionisti

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"

Aumenteranno le ore, dalle attuali 3 alle future 6. Gli studi dovranno essere più facilmente fruibili, non trovarsi a un terzo piano senza ascensore ma fronte strada per essere raggiungibili da tutti

Scotti: "La nuova medicina di famiglia sarà sicuramente tecnologica ma la relazione con il paziente resterà il fulcro"