Menù vegetariano 'scudo' contro molti tipi di tumore. Secondo uno studio condotto tra Gb e Nuova Zelanda su circa 60 mila persone, infatti, i vegetariani sono meno a rischio di sviluppare carcinomi del sangue, della vescica e dello stomaco rispetto ai 'carnivori'.
Ma questo effetto protettivo non sembra valido nel caso del cancro all'intestino, uno dei big killer. Lo studio, pubblicato sul 'British Journal of Cancer', ha esaminato uomini e donne con diverse abitudini alimentari, dai carnivori ai mangiatori di pesce e verdure, fino a vegetariani doc (che non toccano né carne né pesce).
I risultati mostrano che, se nella popolazione generale circa 33 persone su 100 svilupperanno un tumore nel corso della vita, per quelli che non mangiano carne il pericolo si riduce a circa 29 su 100. E in alcuni casi (neoplasie del sangue) l'effetto protettivo è
notevole. Per il mieloma multiplo (una forma relativamente rara), ad esempio, i vegetariani sono risultati il 75% meno vulnerabili rispetto ai carnivori.
Federfarma Lombardia insieme ad Alfasigma e Fondazione Poliambulanza per la prevenzione del tumore gastrico, che nel 2023 ha fatto registrare 15mila nuove diagnosi in Italia
I risultati di una survey su scala nazionale saranno presentati al XXXI Congresso SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica) a Palermo dal 26 al 28 settembre
Minelli: "Organizzazioni microbiche intestinali disordinate sono state trovate in varie condizioni neuropsichiatriche come ad esempio depressione, ansia e disturbi"
Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli nasce l’U.O.C. di Epatogastroenterologia
Open day, formazione e monumenti illuminati di magenta in tutta Italia. Con il patrocinio di UNIAMO e 8 Società Scientifiche, parte il mese dedicato alla sensibilizzazione sulle patologie eosinofile.
Più accuratezza, meno errori e standard condivisi. Nei reparti italiani già milioni di esami con sistemi avanzati di analisi delle immagini. Sige: “Va resa strutturale nel Servizio sanitario nazionale”
Le indagini SUNRISE e Elma Research presentate alla Camera evidenziano il peso psicologico delle IBD e la richiesta di percorsi di cura più integrati e personalizzati.
Commenti