Canali Minisiti ECM

Cgil Lazio, lettere di licenziamento ai lavoratori Aiop

Medicina Generale Redazione DottNet | 27/09/2008 14:28

  In questi giorni  tutti i dipendenti delle cliniche laziali aderenti dell'Associazioni italiana ospedalità privata (Aiop), tra cui i circa 500 lavoratori del San Raffaele, stanno ricevendo lettere di licenziamento. 

A renderlo noto sono stati il segretario regionale della Funzione pubblica della Cgil Gianni Nigro e il responsabile Cgil della Sanita' Privata Roma Ovest Angelo Alesi. ''Queste lettere, dal contenuto intimidatorio - spiega Nigro - avvertono i lavoratori che dal 1 gennaio prossimo rischiano di restare senza lavoro a causa del piano di rientro dal deficit''. ''Sono pressioni indebite sull'istituzione regionale per ottenere un tavolo di trattative privilegiato'', aggiunge Alesi che, parlando del San Raffaele precisa: ''non è la prima volta che il proprietario Angelucci mette in pratica queste minacce, gettando 500 persone in uno stato di ansia, che stressa i lavoratori e mette a rischio una serena assistenza ai degenti''.

E mentre dalla Regione Lazio fanno sapere che ''ad oggi non c'è nessun motivo per licenziare o minacciare di licenziamento nessuno, poichè le trattative con le case di cura sono in corso e niente giustifica minacce di questo genere'', dalla Cigl sottolineano che ''si sosterrà con forza la salvaguardia occupazionale dei lavoratori, non le posizioni dei singoli datori di lavoro''.

pubblicità

 

Commenti

I Correlati

"Chiediamo il sostegno del Presidente Mattarella, per richiamare la cittadinanza. Sarebbe paradossale che le organizzazioni sindacali dovessero trovarsi a ragionare su un possibile sciopero contro i cittadini nella veste di pazienti"

"Per molti presidenti di Regione i medici di medicina generale dovrebbero diventare dipendenti del Servizio sanitario nazionale". "Mancano 4500 medici e 10mila infermieri"

Rea (Simg Lazio): “Tra le principali esigenze, è fondamentale l’inserimento di personale infermieristico e amministrativo. Come le farmacie dei servizi ricevono investimenti anche la Medicina Generale può moltiplicare le sue funzioni”

Questo codice, attualmente in vigore, limita fortemente la possibilità di dar seguito a uno sciopero vero ed efficace, ostacolando di fatto qualsiasi iniziativa

Ti potrebbero interessare

Identificato un nuovo batterio intestinale: testato sui topi, potrebbe aiutare a ridurre gli effetti dell’obesità.

Il pensiero positivo può rafforzare il sistema immunitario: attivare le aree cerebrali delle buone aspettative migliora la risposta dei vaccini.