Canali Minisiti ECM

Il morbillo continua a circolare in Europa: la situazione

Infettivologia Redazione DottNet | 28/08/2018 12:00

Bollettino mensile Ecdc, a maggio trend dei casi in discesa. Focolai in otto Paesi

Il morbillo continua a circolare in Europa con nuovi focolai, anche se il trend dei casi è in discesa. Lo afferma il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc), che nel suo bollettino mensile rileva epidemie in corso in otto paesi tra cui l'Italia, oltre a casi sporadici in diverse altre zone.   Nel mese di maggio, a cui si riferisce il documento, venti paesi europei hanno riportato un totale di 1386 casi di morbillo. "Francia, Germania, Grecia, Italia e Gran Bretagna - scrivono gli esperti dell'Ecdc - continuano a riportare un alto numero di casi, anche se con un trend in discesa".

pubblicità

Nel mese considerato è l'Italia ad aver segnalato più casi, 396, seguita da Grecia (290) e Francia (239). In tutto il 2018 sono state segnalate 31 morti nel continente dovute al virus, di cui 22 in Romania, 4 in Italia, 3 in Francia e 2 in Grecia. "Per fermare la trasmissione del morbillo e proteggere i più vulnerabili alle complicanze più gravi e alla morte, soprattutto i neonati, almeno il 95% della popolazione deve essere vaccinata - sottolinea il rapporto -. Solo quattro paesi europei hanno raggiunto questo obiettivo per entrambe le dosi".

Commenti

Rispondi

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Ue, Oms e Unicef: «Negli ultimi tre anni 1,8 milioni di bambini non vaccinati». In crescita anche i casi di pertosse

"Occorre una campagna ad hoc, iniziative estemporanee non servono"

Iss: 181 casi di morbillo confermati in laboratorio, 9 probabili e 23 casi possibili, 18 importati

Ti potrebbero interessare

Trend stabile; Italia seconda in Europa dopo Germania

Lo conferma un nuovo studio presentato al congresso degli esperti della Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip)

Cavaleri (Ema): "Ci aspettiamo ritiro vaccini non più usati"

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Ultime News

Molti sanitari hanno una posizione presso la Gestione Separata dell’Inps, dove sono indirizzati i contributi dei medici con contratto di formazione specialistica, oltre a quelli di coloro che proseguono la carriera universitaria

Fimmg: trasversale apprezzamento del proprio medico di fiducia

"E' una decisione ponderata, dettata da migliori condizioni economiche, di progressione della carriera e di sicurezza sui luoghi di lavoro"

Intervista in esclusiva con Federico Gelli, firmatario con Gerardo Bianco, della norma su sicurezza, cure e responsabilità medica