Canali Minisiti ECM

Eroina sintetica, scatta l'allarme in Italia

Medicina Interna Redazione DottNet | 14/09/2018 10:35

C'è stato un primo decesso, ma se ne temono altri

Agli esperti, dalle foto, è apparsa avere una vaga apparenza di eroina tendente al marrone e al giallo. È ipotizzabile che il malcapitato l'abbia acquistata come eroina vera ma invece si è rivelata essere eroina sintetica quella che ha ucciso per un'overdose un uomo di 39 anni nell'aprile 2017 a Milano. Il primo decesso per questo tipo di droga. Per la precisione il primo caso nel nostro Paese in cui si riscontra specificamente la presenza della molecola ocfentanil, un oppioide sintetico che negli Stati Uniti è invece purtroppo tristemente molto noto, perché il fentanyl (da cui deriva come struttura molecolare) ha ucciso solo lo scorso anno 29mila persone. L'allerta di grado 3, massimo, è stata diramata dal Sistema nazionale di allerta precoce dell'Istituto superiore di sanità per conto del dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio.

E ora non si esclude possano esserci stati altri decessi e il ministro per la Famiglia con delega alle politiche antidroga, Lorenzo Fontana, spiega che si sta pensando a un cambiamento del sistema di allerta. "Trattandosi di una molecola nuova non vi erano fino a qualche tempo fa gli standard e i metodi per metterla in evidenza, quindi è possibile che potrebbe esserci stato qualche decesso nel periodo in cui non vi erano questi standard" spiega Roberta Pacifici, direttrice del Centro nazionale dipendenze e doping dell'Iss, mentre il ministro Fontana, evidenziando che "si tratta di sostanze di grave pericolosità, la cui offerta non di rado è presente sui canali del dark web" annuncia di aver "dato disposizione al Dipartimento per le politiche antidroga di effettuare le opportune verifiche per capire eventuali interventi sull' organizzazione attuale del Sistema di allerta allo stato gestito dall'Istituto superiore sanità. L'obiettivo è lavorare a una revisione dell'intero sistema".

pubblicità

A pubblicare l'allerta, sulla quale campeggia la scritta 'vietata la divulgazione e la pubblicazione sul web'e a lanciare quindi l'allarme è stato ieri un medico, Ernesto De Bernardis, sul blog Dedizioni della Sitd, Società italiana Tossicodipendenze. "Noi addetti ai lavori -aggiunge- siamo stati avvertiti oggi, quindi con un anno e mezzo di ritardo. Avremmo dovuto saperlo prima per avvisare i consumatori dei rischi legati alla presenza nel mercato italiano di questi derivati sintetici molto più potenti dell'eroina, e quindi con rischio molto maggiore di overdose e decesso". "Noi l'allerta l'abbiamo lanciata quattro giorni dopo che vi era data notizia dal centro collaborativo Milano - conclude Pacifici - questa è una nuova molecola e servono standard e metodi per metterla in evidenza, quando arrivano dagli Usa in Europa iniziamo a distribuirli e si rifanno le analisi sui decessi la cui causa è rimasta in sospeso". 

Commenti

I Correlati

Bolognese (Omceo Roma), in Germania la scelta politica non è basata su dati medici

La cannabis è la più usata, un quindicenne su venti ne ha fatto uso

Il vaccino è stato sviluppato da molecole modificate della stessa droga

'Non provoca un aumento dei consumi e può finanziare i servizi"

Ti potrebbero interessare

Gli oppioidi sviluppano 'tolleranza', ovvero subiscono una progressiva riduzione dell'efficacia col rischio di doverne aumentare progressivamente la dose

Andrea Pession: “Alcune diagnosi creano più problemi che vantaggi. Lavoreremo ancora di più in rete"

Crescenzi invita a ragionare sul futuro dell'umanità. Se oggi possiamo modificare il DNA la rivoluzione della biologia molecolare "ci ha dato la possibilità di attuare una speciale forma di terapia, detta genica"

Calvaruso: "L’Aisf da oltre 50 anni è impegnata nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nella formazione dei giovani epatologi. Aumentare l’alfabetizzazione sanitaria e promuovere cambiamenti comportamentali ridurrebbe il carico di malattie d

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi