Ondansetron: possibile rimedio anti-nausea

| 13/03/2013 16:50

Lo scopo di uno studio effettuato in Danimarca è stato quello di valutare i rischi a cui vanno incontro le donne incinte assumendo il farmaco anti-nausea Ondansetron; sono stati analizzati gli eventuali effetti negativi causati sul feto.

Gli esperti hanno considerato diverse variabili su cui poteva influire l’assunzione del farmaco, tra cui il rischio di aborto spontaneo e difetti del feto di ogni genere; confrontando il gruppo di donne trattate col farmaco con il gruppo controllo è emerso che l’uso dell’anti-nausea Ondansetron durante la gravidanza non ha effetti negativi sul feto; però, anche se i risultati sono rassicuranti, è sempre meglio non escludere in maniera categorica la possibilità di eventi avversi associati all’assunzione del farmaco.

Pasternak B, Svanström H, Hviid A. Department of Epidemiology Research, Statens Serum Institut, Copenhagen, Denmark. bjp@ssi.dkOndansetron in pregnancy and risk of adverse fetal outcomes. N Engl J Med.2013 Feb 28;368(9):814-23. doi: 10.1056/NEJMoa1211035.

Clicca qui per tenerti aggiornato

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato