
Nonostante il calo di natalita', in Italia i dati dell'ultima Relazione del Ministero della Salute mostrano ''una costante crescita del trend relativo agli indicatori dell'efficacia delle tecniche di PMA - spiegano gli organizzatori -: nel 2010 i bambini nati grazie alla PMA hanno superato quota 12.000, con un aumento pari a circa il 16% rispetto a quanto rilevato per l'anno precedente, e le gravidanze hanno subito un aumento pari al 10,5%''. La personalizzazione del trattamento rimane uno dei temi centrali, secondo Alberto Revelli (nella foto), Responsabile della Struttura Dipartimentale di Fisiopatologia della Riproduzione e PMA dell'Ospedale Sant'Anna di Torino. ''Per ogni paziente - spiega - e' necessario attuare una strategia terapeutica su misura. Inoltre, oggi - prosegue -, grazie all'affinamento delle tecniche di PMA, per ottimizzare le probabilita' di gravidanza non e' piu' necessario produrre una grande quantita' di ovociti; cio' rende possibile effettuare stimolazioni ormonali piu' lievi e ridurre le complicanze''. Il Piemonte, con i suoi nove centri, si attesta tra le regioni piu' attive per la PMA. Nel 2010 sono state trattate 2.472 coppie, pari al 5,6% del totale nazionale, con tecniche di II e III livello.
Fonte: Merck Serono

Una revisione riunisce 21 revisioni sistematiche e 239 studi sugli interventi di cura per la dismenorrea: evidenze favorevoli soprattutto per FANS, esercizio fisico e termoterapia, con risultati promettenti anche per zenzero, finocchio e agopressione

L’OMS e i partner internazionali lanciano una roadmap globale 2026-2035 per contrastare preeclampsia ed eclampsia, rafforzando ricerca, diagnosi, accesso ai medicinali, assistenza clinica e sistemi sanitari.

I dati preliminari del sistema di sorveglianza ostetrica ItOSS mostrano una forte riduzione del ricorso a uno degli interventi più invasivi nelle emergenze ostetriche. A Roma specialisti internazionali discutono strategie e buone pratiche per miglior

I contenuti pubblicati sui social media possono influenzare il modo in cui le donne percepiscono le opzioni diagnostiche e terapeutiche.
Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.