Canali Minisiti ECM

Diabetici, la nutrizione sbarca in farmacia

Diabetologia Redazione DottNet | 21/05/2013 17:47

Affrontare al meglio il diabete, una malattia che interessa oltre tre milioni di persone e che costa ogni anno circa 9 miliardi di euro, ricevendo da specialisti della nutrizione in oltre 500 farmacie italiane italiane aderenti (che presto potrebbero diventare un migliaio) suggerimenti e consigli utili per minimizzare i disagi quotidiani.  

E' questo l'obiettivo della campagna ''Diabete insieme'' sostenuta dalla casa farmaceutica Abbott e da Diabete Italia, l'organizzazione che raccoglie medici, operatori sanitari professionisti e associazioni di persone con diabete. ''Il diabete è una vera e propria epidemia in costante crescita in tutto il mondo ed è destinato a diventare la principale causa di disabilità e di mortalità nei prossimi venti anni- spiega Salvatore Caputo dell'Unità di dialettologia del Policlinico Gemelli di Roma , prossimo Presidente di Diabete Italia - un buon controllo glicemico potrebbe ridurre in maniera sostanziale il numero delle complicanze, limitare i costi della malattia e migliorare la qualità della vita''.

''Diabete Insieme - prosegue - ha il vantaggio di moltiplicare i punti di incontro con operatori qualificati nel campo della nutrizione per soddisfare i piccoli dubbi o curiosità di chi deve convivere ogni giorno con questa malattia e con la terapia insulinica''. 

Se l’articolo ti è piaciuto inoltralo ad un collega utilizzando l’apposita funzione

pubblicità

Fonte: Abbott, diabete insieme

Commenti

I Correlati

Diabete e complicanze: cosa sapere

Diabetologia | Redazione DottNet | 05/02/2026 10:16

Il diabete non controllato può causare problemi seri. Scopri le principali complicanze del diabete non controllato: cosa sono, come riconoscerle e come prevenirle.

Torna l’evento dedicato al diabete tipo 1. Un’occasione per unire esperti e comunità e condividere aggiornamenti clinici e strumenti per gestire la malattia.

Si tratta di un nuovo farmaco per conservare la funzione beta internazionale: è la ricerca Fabulinus, e quello del pediatrico fiorentino è l'unico centro italiano attivo coinvolto

Soprattutto se rossa e lavorata, analisi su 2 milioni di persone

Ti potrebbero interessare

Oltre 4 milioni di italiani coinvolti. Schillaci: “Molti casi non diagnosticati”. De Cosmo (FeSDI): “Integrare clinica, digitale e governance”

Il disegno di legge presentato dal senatore Antonio De Poli punta a modificare il Codice della strada per aggiornare le norme alla luce dei progressi nella gestione della malattia.

Ultime News

Più letti