
La fonte più autorevole alla quale attingere per conoscere quali siano i sintomi di tutte le malattie o disagi psicologici è il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, redatto dall’APA.
E’ pronta la nuova versione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), sono state aggiunte categorie come il disturbo da alimentazione incontrollata, in America conosciuto come il "binge eating”, e l'accaparramento compulsivo che emerge quando il paziente avverte il bisogno ossessivo di acquisire un’eccessiva quantità di beni.
Ci sono voluti quasi 10 anni per aggiornare la nuova “Bibbia della Psichiatria”, gli specialisti hanno classificato i disturbi mentali in base ai sintomi includendo, quindi, anche comuni sofferenze umane come la depressione successiva ad un lutto o diffuse caratteristiche correlate all'età come le crisi di collera dei bambini.
Lo psichiatra, "ma la vacanza non sia un banco di prova delle proprie paure"
Medici e infermieri, su tutti, presentano un allarmante tasso di suicidio che corrisponde a 21 ogni 100mila abitanti, rispetto alla popolazione “normale”
"I bambini e le bambine che utilizzano strumenti tecnologici e interagiscono con gli schermi subiscono due danni: uno diretto, legato alla dipendenza e l'altro indiretto, perché l'interazione con gli schermi impedisce di vivere nella vita reale"
Rigon, "serve un tavolo nazionale per interventi di prevenzione"
Lo yoga accelera il recupero dall’astinenza da oppioidi e migliora dolore, sonno, ansia e variabilità della frequenza cardiaca.
Un’app basata sulla terapia cognitivo-comportamentale promette di ridurre l’ansia: uno studio mostra risultati positivi nel 71% dei casi.
Lo psichiatra, "ma la vacanza non sia un banco di prova delle proprie paure"
Un innovativo farmaco oppioide, il DFNZ, si rivela efficace nel trattamento del dolore senza causare dipendenza, secondo uno studio pubblicato su Nature.
Commenti