|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Liguria: ospedale Arenzano, corso educazione terapeutica diabetici

Diabetologia

Esso aumenta da due a quattro volte il rischio di malattia cardiovascolare e rappresenta la prima causa di cecità legale, dialisi, amputazione non traumatica degli arti inferiori. L'educazione terapeutica - continua nella nota - fornisce al paziente informazioni e istruzioni sulla malattia e permette di conseguire un buon compenso glicemico, riducendo il rischio di complicanze. Basandosi sul concetto dell'empowerment, il corso accompagna e supporta la persona diabetica, motivandola a divenire protagonista attiva nella cura della propria malattia e avviandola all'esaltazione delle proprie capacità interiori.
L'Azienda ricorda inoltre che i successivi incontri si terranno sempre all'ospedale la Colletta di Arenzano alle 17.

pubblicità

Saranno affrontati temi come l'innovazione tecnologica per la cura del diabete (3 dicembre), l'alimentazione nel diabete di tipo 1, (21 gennaio 2009), la presenza dei carboidrati nell'alimentazione del paziente diabetico (25 febbraio 2009), il calcolo della quantità di carboidrati come utile strumento per migliorare il compenso glicemico (25 marzo 2009), l'importanza dell'attività fisica e i suoi effetti sulle glicemie (13 maggio 2009) e - conclude la nota - l'automonitoraggio e la variabilità glicemica (10 giugno 2009).
Diabetologia
Commenti

I Correlati

Diabete, a 17 anni conquista lo Stretto di Messina a nuoto: «La malattia non definisce i limiti di una persona»
Diabetologia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Zverev, la promessa di una madre oltre il diabete
Diabetologia
Zverev, la promessa di una madre oltre il diabete
Dalla diagnosi da bambino al titolo degli US Open: il campione tedesco dedica il successo alla mamma Irina. Buzzetti (SID): «Il diabete non è un soffitto di cristallo dal quale farsi limitare»
Diabete gestazionale, il segnale che può anticipare il diabete di tipo 2 di oltre 12 anni
Pazienti
Diabete gestazionale, il segnale che può anticipare il diabete di tipo 2 di oltre 12 anni
Dopo una gravidanza complicata da glicemia alta, il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 aumenta e può presentarsi molto prima del previsto. Uno studio invita le donne a continuare i controlli anche dopo il parto.
Diabete, a 17 anni conquista lo Stretto di Messina a nuoto: «La malattia non definisce i limiti di una persona»
Diabetologia
Diabete, a 17 anni conquista lo Stretto di Messina a nuoto: «La malattia non definisce i limiti di una persona»
Un'impresa sportiva che diventa un messaggio di fiducia per tanti giovani: con preparazione, tecnologie e una corretta gestione della terapia, anche chi convive con il diabete può raggiungere traguardi ambiziosi
Diabete tipo 2: un algoritmo basato sull’emocromo individua chi rischia di più complicanze cardio-renali
Diabetologia
Diabete tipo 2: un algoritmo basato sull’emocromo individua chi rischia di più complicanze cardio-renali
Uno strumento semplice e a basso costo potrebbe aiutare a riconoscere fin dalla diagnosi i pazienti più vulnerabili, consentendo interventi terapeutici e controlli personalizzati prima della comparsa delle complicanze

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.