|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Napoli, boom di richieste al banco farmaceutico

Farmaci

È questo il dato preoccupante che emerge dal dossier realizzato dalla Fondazione banco farmaceutico onlus.  Aumentano le famiglie o i singoli cittadini che hanno difficoltà ad acquistare i medicinali, si legge nel dossier, o anche solo a pagare il ticket, e che quindi si rivolgono agli enti assistenziali sostenuti dal Banco. A Napoli risulta, infatti, un sostanziale aumento di richiesta di medicinali che passano dai 1.962 del 2007 ai 4.815 del 2013.  ''Una crisi silenziosa - dice la delegata territoriale di Napoli della Fondazione, Tiziana Donnianni - che sta colpendo anche le famiglie italiane, generando una nuova fascia di povertà. È questa la sintesi dei dati che abbiamo raccolto grazie alla nostra attività capillare sul territorio di Napoli e provincia. Quello che lanciamo - continua la Donnianni - è un vero e proprio campanello di allarme. Il nostro auspicio è che nuove farmacie aderiscano alla giornata di raccolta del prossimo 8 febbraio, affinché, la nostra risposta al fabbisogno farmaceutico sia ancora più incisiva''.  ''Le farmacie - dice Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli - per la loro capillare diffusione sul territorio sono sentinelle delle difficoltà della cittadinanza, anche se spesso hanno difficoltà a trasferirle ed a farle comprendere alle amministrazioni. Le difficoltà dei cittadini, infatti, coincidono con quelle della categoria, in quanto facce della stessa medaglia; nonostante ciò non ci sottraiamo ad importanti momenti di solidarietà come quello promosso dal Banco Farmaceutico, anzi auspichiamo di arruolare il maggior numero di farmacie possibile per il prossimo appuntamento di febbraio''.  ''L'iniziativa promossa dal Banco - dice Vincenzo Santagada, presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli - ci permette di evidenziare il ruolo del farmacista come operatore sanitario attento alle dinamiche del territorio. Auspico che oltre all'invito ai cittadini ad acquistare farmaci per donarli, possano i colleghi stessi devolvere al Banco Farmaceutico, i margini di guadagno sull'acquisto degli stessi medicinali''.

Se l’articolo ti è piaciuto inoltralo ad un collega utilizzando l’apposita funzione

pubblicità

Fonte: fondazione banco farmaceutico 

Farmaci
Commenti

I Correlati

Povertà sanitaria, Banco Farmaceutico premia Paolo Bonassi di Intesa Sanpaolo ai Cosmofarma Awards 2026
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Tumore del pancreas metastatico: daraxonrasib approvato negli Usa, nuova terapia mirata contro RAS
Ricerca
Tumore del pancreas metastatico: daraxonrasib approvato negli Usa, nuova terapia mirata contro RAS
La FDA autorizza daraxonrasib, inibitore orale RAS(ON), per l’adenocarcinoma pancreatico metastatico dopo almeno una linea sistemica o quando la chemioterapia combinata non è indicata.
Fentanyl e stupefacenti, nuove regole contro furti e ammanchi
Farmaci
Fentanyl e stupefacenti, nuove regole contro furti e ammanchi
Dopo il furto di 80 fiale a Roma, il Ministero prepara nuove regole per custodia, accessi e controlli dei farmaci stupefacenti negli ospedali
Psichedelici e farmaci di Schedule I: il precedente del GHB indica la strada verso la clinica
Farmaci
Psichedelici e farmaci di Schedule I: il precedente del GHB indica la strada verso la clinica
Il caso del sodio oxibato, derivato dal GHB e approvato dalla FDA nel 2002, mostra come una sostanza classificata a elevato rischio di abuso possa arrivare alla pratica clinica attraverso un percorso regolatorio complesso e rigorosi sistemi di contro
Angioedema ereditario, berotralstat estende la profilassi orale alla popolazione pediatrica dai 2 anni
Farmaci
Angioedema ereditario, berotralstat estende la profilassi orale alla popolazione pediatrica dai 2 anni
La Commissione Europea amplia l’indicazione di berotralstat alla prevenzione degli attacchi ricorrenti di angioedema ereditario nei bambini tra 2 e 12 anni. La nuova formulazione in granuli risponde alle esigenze della popolazione pediatrica.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.