Canali Minisiti ECM

Istituito a Torino il Centro di Riferimento per la Cistite

Urologia Medical Information Dottnet | 09/03/2017 10:57

Raccomandazioni per la Cistite Interstiziale e la Sindrome del dolore vescicale.

In data 14/02/2017 la Regione Piemonte ha recepito le Raccomandazioni per la Cistite Interstiziale/Sindrome del dolore vescicale (BPS/IC) elaborate dal Gruppo Tecnico per la BPS/IC del Piemonte e Valle d'Aosta, coordinato dal dott. Alessandro Giammò.

Tali raccomandazioni hanno definito, dopo un lungo lavoro di condivisione multispecialistica e multiprofessionale, idonei criteri diagnostici, clinici e strumentali, e percorsi  terapeutici appropriati sulla base della letteratura scientifica e della buona pratica clinica.

pubblicità

L'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte ha, altresì, individuato presso la S.C. di Neuro-Urologia della A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino, il Centro ad alta attività assistenziale, coordinato dal dott. Alessandro Giammò, quale Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e cura di tale invalidante patologia. Tale riconoscimento, ribadisce il dott. Giammò, oltre che rappresentare un ulteriore riferimento di Eccellenza per la Ns Azienda contribuisce a dare vigore a tutta una serie di iniziative scientifiche e divulgative, in parte già messe in cantiere insieme alla Società Italiana di Urodinamica (SIUD). Tra queste, continua il dott. Giammò, spiccano i progetti di collaborazione con la Fondazione Italiana Continenza (FIC) e l'Associazione Italiana Cistite Interstiziale (AICI) volti ad indagare, per la prima volta in Italia, importanti aspetti clinici e organizzativi al fine di definire idonee ed omogenee strategie assistenziali in accordo a quanto auspicato dalle direttive Nazionali ed Europee.

Per ulteriori approfondimenti, consulta il comunicato stampa.

A cura di Alessandro Giammò

Neuro-Urologo SC di Neuro-Urologia - AOU Città della salute e della scienza Torino

“Contenuto a carattere medico o sanitario proveniente da una esperienza personale dell’utente”

Commenti

I Correlati

Rafforzate le cure palliative e introdotti poteri di commissariamento per le Regioni inadempienti. Escluse dal Ssn le procedure attuative del fine vita, previsto un Comitato nazionale

Cartabellotta: "Le segnalazioni sulla difficoltà di accesso al PLS arrivano oggi da tutte le Regioni, evidenziando criticità ricorrenti: complessità burocratiche, carenza di risposte da parte delle ASL, troppi assistiti"

"L’Associazione ribadisce inoltre la richiesta di aprire l’accesso ai piani terapeutici anche ai medici liberi professionisti, in nome della giustizia, dell’efficienza del sistema sanitario e della salute dei cittadini"

Conversano: ‘Attivare logica dell’investimento, notevole ritorno economico e sulla salute dei cittadini’

Ti potrebbero interessare

Se ne parlerà sabato 14 settembre, sede idipharma di via G. Mameli 12 , Aci Bonaccorsi (Catania)

Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"

Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia

Verze: “L’Iperplasia Benigna della Prostata può essere considerata fra i problemi di salute che maggiormente interessano il maschio che invecchia, sia per la diffusione epidemiologica che per l’impatto sulla qualità di vita"

Ultime News

Più letti