Canali Minisiti ECM

Curare prima di nascere, la spina bifida è operabile in utero

Pediatria Redazione DottNet | 06/04/2017 15:16

Una app per mettere in contatto pazienti, medici e esperti

Ernia diaframmatica, stenosi della valvola aortica, complicanze delle gravidanze gemellari: sono alcune delle gravi patologie fetali operabili oggi in endoscopia prima della nascita. Ma la nuova frontiera riguarda la spina bifida. "Dal 2017 sarà possibile anche in Italia operarla nel feto ancora in utero con un'operazione mini invasiva".

 A spiegarlo è Isabella Fabietti, del Centro di Chirurgia Fetale della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, intervenuta oggi al convegno "US-Italia. Patient Day 2017", organizzato presso l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.     Anomalia fetale congenita che spesso porta i genitori a scegliere una interruzione di gravidanza anche in stadio avanzato, la spina bifida può provocare paralisi degli arti inferiori, incontinenza urinaria, idrocefalo. Questo, spiega l'esperta, "è dovuto al fatto che la parte terminale del spina dorsale non è chiusa correttamente e il midollo viene a contatto con il liquido amniotico. Più tempo trascorre a contatto, più gravi i danni. Oggi si opera dopo la nascita ma i danni sono ormai irreversibili. Intervenire nel secondo trimestre di gestazione permette di diminuire le conseguenze".

pubblicità

E' quello che sarà possibile grazie a dispositivi high tech che consentono di operare in utero in endoscopia, una tecnica già applicata dal team della Mangiagalli in casi di gravi malattie che richiedono intervento chirurgico immediato sul feto. "Oggi siamo in grado di ridurre notevolmente i danni provocati da ernia diaframmatica fetale, che provoca lo schiacciamento dei polmoni da parte degli organi digestivi. Anche in questo caso, intervenire prima significa ridurre i danni", prosegue Fabietti. Per offrire un servizio di consulenza rivolta a medici e pazienti così da estendere a quanti più bimbi possibile le novità dell'endoscopia fetale, è a disposizione la app "Chirurgia Fetale", scaricabile gratuitamente e messa a disposizione dalla Clinica Mangiagalli, centro all'avanguardia in Europa nel settore.

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Luigi Orfeo, presidente SIN: l’Italia dovrebbe seguire l’esempio della Gran Bretagna e degli altri Paesi che già lo prevedono

E' il primo caso in Europa. Operati 2 feti, un terzo a breve

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Il 7 aprile la prima Giornata di sensibilizzazione

Ti potrebbero interessare

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Il 7 aprile la prima Giornata di sensibilizzazione

Ridurre al minimo le esperienze stressanti e la separazione dai genitori e sostenere lo sviluppo del neonato attraverso un’assistenza individualizzata

L'evento vede riuniti professionisti sanitari, Istituzioni e politica per condividere strategie efficaci per il rafforzamento delle Cure Primarie sul territorio

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi