
Secondo il nuovo modello di distribuzione la consegna è assicurata in quattro ore
Farmaci in tempo reale in tutta Italia grazie alla nuova 'Rete della salute': sarà così garantita la consegna dei medicinali alle farmacie entro 4 ore ed il ritiro immediato in caso di allarme. L'Associazione dei distributori del farmaco FEDERFARMA SERVIZI ha infatti studiato un modello evoluto di rete di distribuzione del farmaco che nella sua fase realizzativa non solo garantirà la disponibilità della cura nelle farmacie in poche ore, ma in caso di allarme consentirà il ritiro in tempi record, il tutto in collegamento con il Ministero, l'AIFA e i NAS. L'iniziativa è stata presentata da Federfarma Servizi a Bologna in occasione della XXI edizione di Cosmofarma.
"Le richieste sono evase mediamente in quattro ore, con rare punte di otto-dieci ore - spiega Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi - e pensando alla vastità del panorama di medicinali e prodotti venduti in farmacia, si comprende quanto sia articolata l'organizzazione, che è garanzia di sicurezza anche in fase di ritiro di lotti anomali perché in ogni momento sappiamo che cosa è stato consegnato e dove.
Le cooperative, peraltro, precisa Giancarlo Esperti, direttore generale di Federfarma Servizi, "sono in grado di tutelare la salute degli italiani anche grazie alla possibilità di contrastare l'esportazione parallela dei farmaci. Tutti i nostri affiliati si assumono infatti la responsabilità di distribuire solo in Italia tutti i medicinali che ricevono".
Accordo tra Parlamento e Consiglio sul Critical Medicines Act: più autonomia strategica e meno dipendenza da Cina e India.
Il sottosegretario alla Salute indica la tabella di marcia della riforma. Al centro accesso ai farmaci e riduzione della dipendenza da Cina e India per i principi attivi
Negli Usa il segretario alla Salute punta a ridurre il ricorso agli antidepressivi. Ma il disagio psichico cresce in tutto l’Occidente e spinge anche i sistemi europei verso nuovi modelli di presa in carico
Al Tavolo tecnico nessuna criticità rilevante nelle forniture. Restano pressioni sui costi e il tema delle regole per garantire continuità ai pazienti
Il report FIP assegna alle farmacie un ruolo crescente nella gestione dei disturbi comuni. Ma dati, responsabilità clinica e confine commerciale richiedono regole chiare.
L’indagine Homnya presentata a Cosmofarma mostra una farmacia sempre più orientata verso servizi e prossimità. Ma il coordinamento con i medici e la capacità di leggere i bisogni sanitari locali restano ancora fragili
Dal congresso Cosmofarma emerge la spinta a rafforzare il ruolo delle farmacie nel SSN. Ma la crescita dei servizi territoriali apre interrogativi su competenze, governance e presa in carico dei pazienti
Commenti