
Si eviterebbero disagi e famiglie e medici
"L'obbligatorietà dei vaccini a scuola è un fattore importante: il diritto alla salute, infatti, passa anche per la vaccinazione. La scienza dice che grazie ai vaccini molte malattie pericolose sono state debellate e l'invito è a diffidare delle informazioni, spesso più simile a leggende metropolitane, che si possono ricavare da Internet, tanto più se non si hanno gli strumenti per valutarne l'attendibilità". Così a Radio Cusano Campus il senatore di Forza Italia Andrea Mandelli.
"Ora - aggiunge - il tema su cui occorre confrontarsi è come consentire a tutti i ragazzi di essere vaccinati senza creare disagi alle famiglie ed evitando che si possa generare caos presso le strutture pubbliche. Per questo ritengo necessario pensare a soluzioni innovative. Magari prevedendo che i medici possano effettuare le sole vaccinazioni, non visite o prescrizioni, all'interno delle farmacie, luoghi idonei dal punto di vista igienico e sanitario".
"La prossimità è il grande valore aggiunto dei farmacisti: una rete di professionisti capillare, accessibile e sempre a disposizione dei cittadini per offrire informazioni chiare”
Tra i pilastri del provvedimento: l’integrazione delle farmacie territoriali nel sistema sanitario, la digitalizzazione dei processi prescrittivi e distributivi e una profonda revisione del meccanismo di payback
"Sforamento della spesa quest'anno ammonta a circa 4 miliardi, compartecipazione industria 2 miliardi"
Potenziamento delle farmacie territoriali, digitalizzazione e revisione del payback tra i punti principali
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti