Per l'80% rimangono sconosciute
Le cause dei principali difetti alla nascita nei bambini rimangono in gran parte sconosciute: si riescono ad accertare solo per un bambino su 5. Lo spiega uno studio dell'università dello Utah pubblicato sul British medical journal. I principali difetti alla nascita sono comuni, costosi e gravi. Tutti insieme colpiscono un bambino ogni 33 nati: nel 2006 tutto ciò si è tradotto, secondo le stime, in 7,9 milioni di bambini colpiti nel mondo.
Per stabilirne le cause, i ricercatori hanno usato i dati del sistema di sorveglianza dello Utah raccolti tra il 2005 e 2009.
"A meno che non si facciano progressi nell'identificarle e prevenirle, queste malattie continueranno a colpire e mettere in pericolo la salute di bambini, famiglie e individui", avvertono i ricercatori. Per i fattori di rischio noti, come fumo e diabete, stabilire un rapporto di causa-effetto per i casi individuali rimane comunque difficile. Per quelli che rimangono ancora sconosciuti, conclude lo studio, serve più collaborazione tra medici, ricercatori ed epidemiologi.
Fonte: ansa
Cartabellotta: "Le segnalazioni sulla difficoltà di accesso al PLS arrivano oggi da tutte le Regioni, evidenziando criticità ricorrenti: complessità burocratiche, carenza di risposte da parte delle ASL, troppi assistiti"
Può alterare lo sviluppo cerebrale in adolescenza
Ancona, intervento complesso per bloccare diastematomielia
Nel Passaporto del Guarito sono documentate terapie e interventi
Sin: l’alcol è una sostanza tossica e teratogena in grado di passare sempre la barriera placentare, indipendentemente dall’unità alcolica assunta o dalla frequenza di consumo o dall’epoca gestazionale e raggiunge il feto
Di Mauro: "ogni bimbo è unico e speciale, genitori siano flessibili"
Staiano: "Importante che la comunità e le famiglie siano consapevoli delle sfide che il cambiamento climatico comporta"
Con l'arrivo della stagione estiva e con l'inizio delle tanto sospirate vacanze, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) fornisce una serie di raccomandazioni
Commenti