Professione
Professione
Canali Minisiti ECM

Elezioni Fnomceo: vince la lista Anelli con maggioranza schiacciante

Professione Redazione DottNet | 23/01/2018 20:34

Tutti e 13 i candidati entrano nel nuovo Comitato centrale che si riunisce oggi per eleggere al suo interno il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere

Nettissima vittoria, alle elezioni per il rinnovo dei vertici della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) per Filippo Anelli e per la squadra da lui presentata. Anelli, che è il presidente dell'Ordine dei Medici di Bari, è stato infatti eletto a far parte del Comitato Centrale 2018/2020 con 1722 preferenze su 2041 schede totali. Sonora sconfitta invece per il presidente uscente Roberta Chersevani che, a pochi giorni dal voto, a soprpresa, aveva deciso di ripresentarsi insieme a Carolina De VincenzoOttavio Di Stefano, e Augusto Pagani.
 
Per loro pochi voti (il più votato dei quattro ha preso 465 voti) rispetto a quelli andati in primis al presidente Omceo Di Bari, Anelli che con 1.722  preferenze su 2.

041 schede totali è risultato il primo degli eletti in seno al nuovo Comitato centrale della Federazione. Con lui entrano Giovanni Leoni (Venezia, 1.609 voti), Roberto Monaco (Siena, 1.522), Eugenio Corcioni (Cosenza, 1.499),  Salvatore Amato (Palermo,  1.475 voti), Guido Marinoni (Bergamo, 1.420), Guido Giustetto (Torino, 1.404),  Pierluigi Bartoletti (Vicepresidente Omceo Roma, 1.398), Gianluigi Spata (Como, 1393), Luigi Sodano (Segretario Omceo Napoli, 1.
383 ),  Fulvio Borromei (Ancona, 1.378 ), Cosimo Napoletano (Teramo, 1.365 ) ed Emilio Montaldo (Segretario dell’Omceo di Cagliari, 1.315 ).
 
I tredici componenti medici – nove dei quali sono ‘new entry’ rispetto alla precedente compagine -  vanno ad aggiungersi ai quattro componenti Odontoiatri già eletti lunedì: Raffaele IandoloGianluigi D'AgostinoBrunello PollifroneAlessandro Nisio. Anche qui, tre su quattro sono ‘volti nuovi’ in Comitato. Altissima, del 100%, l’affluenza alle urne: alle 16 di ieri avevano votato 106 presidenti d’Ordine su 106, mentre tutti i 106 presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri avevano espresso la loro preferenza già entro la mattinata.
 
Vorrei innanzitutto ringraziare tutti i Presidenti d’Ordine per l’attivissima partecipazione a questa tornata elettorale – ha dichiarato Filippo Anelli, - e per la netta fiducia espressa alla nostra squadra. Questo risultato testimonia e premia l’unità della Professione. Il Comitato Centrale è dunque investito di una grande responsabilità. Grati a tutti i colleghi che hanno voluto affidarci il loro mandato, confermiamo l’impegno a realizzare il nostro programma, per una ritrovata dignità della professione medica”.

Commenti

I Correlati

Il presidente dell'Ordine Magi alla manifestazione nazionale di Uap: "Croce verdi fondamentali durante il Covid ma per esami e prestazioni sanitarie occorre vigilare"

"Siamo pronti a reinvestire la nostra passione e le nostre competenze per i prossimi quattro anni per superare insieme le sfide che la professione medica si trova ad affrontare in un sistema sanitario in profonda crisi"

Nei prossimi giorni si insedierà il nuovo Consiglio che provvederà a eleggere le cariche istituzionali per il quadriennio 2025 – 2028

"L’opinione pubblica continua a vedere nei sanitari i veri responsabili dell’impossibilità di accesso alle cure"

Ti potrebbero interessare

La finalità del divieto è di garantire la massima efficienza e funzionalità operativa all'Ssn, evitando gli effetti negativi di un contemporaneo esercizio, da parte del medico dipendente, di attività professionale presso strutture accreditate

Le richieste puntano sull'adeguamento economico e sulla riorganizzazione del lavoro

Con la graduatoria parte la caccia ai 22mila posti

Nursing Up: "Mai così tante. In nessun ospedale agenti dopo le 24"