Vice Patrizia Burra, segretario Bruno Annibale
Domenico Alvaro, professore di gastroenterologia dell’università La Sapienza di Roma è il nuovo presidente della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (Sige) per il biennio 2018-20. Succede ad Antonio Craxì, gastroenterologo dell’università di Palermo.
Vicepresidente della Sige è stata confermata Patrizia Burra, gastroenterologa dell’ospedale policlinico di Padova, mentre segretario è stato eletto Bruno Annibale, gastroenterologo dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma.
Entrano a far parte del consiglio direttivo della società scientifica Antonio Benedetti dell’ospedale Umberto I di Ancona ed Edoardo Savarino dell’università di Padova, mentre restano confermati per il prossimo biennio Filomena Morisco dell’università Federico II di Napoli, Alfredo Di Leo del policlinico di Bari, Santino Marchi dell’università di Pisa, Gianluca Ianiro del policlinico Agostino Gemelli di Roma Gerardo Nardonedell’Università di Napoli Federico II.
Gionchetti: "il sanguinamento è il sintomo più frequente della colite ulcerosa ma il sospetto di malattia si ha quando peggiorano i sintomi come la diarrea, il muco e il sangue"
Romano (SIGENP): “Criteri fondamentali condivisi con l’universita del North Carolina, obiettivo accompagnare i giovani con esofagite eosinofila alla cura dopo i 18 anni”
Roberta Giodice: “Ringraziamo tutti i rappresentanti delle Istituzioni che hanno aderito con grande spirito di partecipazione alla campagna per le patologie eosinofile”
. La scoperta apre la via ad una opzione terapeutica di grande rilevanza clinica. Il lavoro è stato pubblicato sul Journal of Clinical Investigation
Federfarma Lombardia insieme ad Alfasigma e Fondazione Poliambulanza per la prevenzione del tumore gastrico, che nel 2023 ha fatto registrare 15mila nuove diagnosi in Italia
I risultati di una survey su scala nazionale saranno presentati al XXXI Congresso SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica) a Palermo dal 26 al 28 settembre
Minelli: "Organizzazioni microbiche intestinali disordinate sono state trovate in varie condizioni neuropsichiatriche come ad esempio depressione, ansia e disturbi"
Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli nasce l’U.O.C. di Epatogastroenterologia
Commenti