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Diabete: grande successo per la seconda edizione della campagna in farmacia

Farmacia Redazione DottNet | 16/11/2018 19:17

Screening gratuiti prorogati fino al 24 novembre

 "Grande successo per la seconda edizione del DiaDay, l'appuntamento annuale con lo screening gratuito del diabete nelle farmacie. Dopo che nel 2017 sono stati scoperti oltre 4mila malati ignari e circa 20mila casi di prediabete, quest'anno si è deciso di prorogare di una settimana la durata dell'evento, che si chiuderà dunque il 24 novembre prossimo". E' quanto si legge in una nota. "L'iniziativa quest'anno si è arricchita di una nuova e prestigiosa collaborazione con la Regione Lazio e con le Asl Roma 1, 2, 4, 5 e 6, che hanno elaborato un documento contenente indicazioni per i pazienti diabetici e informazioni utili a condurre un corretto stile di vita. Il documento inoltre raccoglie, divisi per Asl, i centri di diabetologia a cui il cittadino può rivolgersi". A tale scopo, Federfarma Roma ha invitato tutti i farmacisti a indirizzare i pazienti che risultano a rischio malattia a prendere contatto con le Asl: "La prima edizione del DiaDay è stata un successo - spiegano - ma quest'anno volevamo fare ancora di più.

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Abbiamo dunque pensato di seguire anche dopo lo screening i pazienti affetti da (o a rischio) diabete, fornendogli del materiale informativo contenente consigli, indicazioni, informazioni e le strutture ospedaliere più adatte per trattare casi del genere. Dopo aver sviluppato l'idea insieme al dg dell'Asl Roma 1 Angelo Tanese, abbiamo esteso il progetto anche alle altre Asl, che lo hanno condiviso subito con entusiasmo. Si tratta dunque di una grande iniziativa che completa il DiaDay - conclude la nota - e che dimostra la nostra vicinanza alle esigenze del paziente, il quale non deve essere mai lasciato solo ma va seguito costantemente".

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