Canali Minisiti ECM

Dermatite Atopica: condizioni climatiche e trattamenti adiuvanti

Dermatologia Redazione DottNet | 20/12/2018 17:11

Condizioni climatiche, quali scarsa umidità e basse temperature, influenzano negativamente la barriera cutanea.

La cute è un complesso organo di barriera che fornisce una nicchia ecologica per un ampio ventaglio di microrganismi. La maggior parte di questi è innocua o benefica, in quanto fornisce protezione contro i patogeni e svolge un ruolo importante nel modulare i sistemi immunitari cutanei dell’ospite. La simbiosi tra la cute e il suo microbiota dipende da un "dialogo" complesso ed è importante per una pelle sana e un’efficiente barriera cutanea.

La dermatite atopica è una condizione complessa della cute, causata da diversi fattori ma con caratteristiche comuni: prurito, pelle molto secca e anomalie della barriera cutanea e microbica. Le aree di lesione della dermatite atopica mostrano sempre una notevole disbiosi con un calo drastico della diversità batterica, infatti il 90% dei batteri risulta essere lo Staphylococcus.

pubblicità

Nei pazienti con dermatite atopica, la funzione di barriera cutanea è alterata e la matrice extra-cellulare non svolge più il proprio ruolo.

Una review del 2016 ha mostrato che condizioni climatiche, quali scarsa umidità e basse temperature, influenzano negativamente la barriera cutanea, infatti la pelle diventa più reattiva verso irritanti e allergeni, in quanto i cheratinociti rilasciano citochine pro-infiammatorie e cortisolo, e il numero di mastociti dermici aumenta.

I dati pubblicati mostrano che il freddo e il tempo secco aumenta la prevalenza e il rischio di riacutizzazioni in pazienti con dermatite atopica.

In particolare, in condizioni di scarsa umidità avviene la rottura delle proteine di filaggrina, mentre in caso di ambiente secco la pelle si disidrata.

Oltre all’umidità anche la temperatura ha un ruolo nell’insorgenza della dermatite atopica.

Studi dimostrano che basse temperature portano alla disidratazione cutanea, infatti la pelle del viso esposta a basse temperature subisce maggiore perdita d’acqua transepidermica con conseguente secchezza.

La dermatite atopica può colpire tutte le fasce d'età. Tuttavia, la condizione del paziente affetto da dermatite atopica può essere migliorata dalla combinazione del trattamento convenzionale e dei prodotti per la cura della pelle come adiuvanti.

La terapia adiuvante rappresenta un trattamento clinico completo, consente di prevenire la ricomparsa dei sintomi, potenziare l’aderenza terapeutica complessiva, migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Per la pelle atopica è fondamentale una corretta igiene quotidiana e l’applicazione di un trattamento emolliente specifico.

Le linee guida di trattamento internazionali per la dermatite atopica raccomandano l'utilizzo di emollienti che agiscono ricostruendo la barriera cutanea, alleviando i sintomi della patologia.

Studi clinici hanno dimostrato che due applicazioni giornaliere di emollienti contenenti burro di karitè, glicerina, olio di canola e acqua termale, consentono di migliorare:

- secchezza cutanea

- prurito

- gonfiore.

L’utilizzo di emollienti è dunque una parte essenziale nel trattamento della dermatite atopica.

Per saperne di più consulta il sito larocheposaypro.it.

Bibliografia

  1. The Role of Cutaneous Microbiota Harmony in Maintining a Functional Skin Barrier. Baldwin H.E., Bhatia N.D., Friedman A. et al. J Drugs Dermatol. 2017;16(1):12–8.).
  2. The effect of environmental humidity and temperature on skin barrier function and dermatiti. K.A. Engebretsen, J.D. Johansen, et al. JEADV 2016, 30, 223–249).
  3. Seasonal influence on the occurrence of dry flaking facial skin. In Marks R and Plewig G, eds. Cooper MD, Jardine H, Ferguson J. The Environmental Threat to the Skin, Vol. 159. Martin Dunitz, London, 1992;159–164.
  4. Methods to assess the protective efficacy of emollients against climatic and chemical aggressors. Roure R, Lanctin M, Nollent V et al. Dermatol Res Pract 2012; 2012: 864734
  5. Cold as an etiological factor in diseases of the skin. Corlett W. J Cutaneous. Genito-Urinary Diseases 1894; 12: 466.
  6. Microbiome of affected and unaffected skin of patients with atopic dermatitis before and after emollient treatment. Seite S, Flores GE, Henley JB, Martin R, Zelenkova H, Aguilar L, Fierer N. J Drugs Dermatol. 2014 Nov;13(11):1365-72.
  7. Guidelines of care for the management of atopic dermatitis: Part 2: Management and Treatment of Atopic Dermatitis with Topical Therapies. Eichenfield L.F., Tom W.L., Chamlin S.L. et al. . J Am Acad Dermatol. 2014;71(1):116-32.
  8. Emollient as adjunctive therapy in the management of atopic dermatitis: a multicentric clinical study. Gelmetti C., Grimalt R., Bieber T. et al. JAAD Volume 52, Issue 3, Supplement, Page P69.

Commenti

I Correlati

Lebrikizumab è un anticorpo monoclonale che si lega alla proteina IL-13 con alta affinità, con meccanismo d’azione mirato che ne inibisce la segnalazione a valle

Lilly ha annunciato che Bariticinib, un inibitore orale delle Janus chinasi (JAK,), enzimi coinvolti nei processi immunitari ed infiammatori, è da ora rimborsabile in fascia H per i pazienti candidati a una terapia sistemica

In Italia, oltre 35mila persone convivono con una forma severa di dermatite atopica. Il farmaco orale si somministra una volta al giorno

L’11, 18 e 25 Marzo 2023 torna “Dalla parte della tua pelle” Campagna Nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica

Ti potrebbero interessare

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Per gli esperti si tratta di "un tassello importante al puzzle di lunga data" sulle origini del prurito e dovrebbe spiegare perché le malattie comuni della pelle come l'eczema e la dermatite atopica sono spesso accompagnate da persistente bisogno di

Il presidente Apiafco: Condividere timori e dubbi aiuta a evitare isolamento

Visite gratuite in 26 ospedali italiani, iniziativa presentata al ministero della Salute

Ultime News

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I medicinali a base di enalapril iniettabile non sono disponibili in Italia da oltre vent’anni, in seguito alla revoca dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) su rinuncia da parte dell’azienda farmaceutica titolare, nel 2000

La lettura combinata delle norme suggerisce, pertanto, di fare esclusivo riferimento ai termini di prescrizione e decadenza che scadono entro il 31 dicembre dell’anno in cui è disposta la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per e

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San