|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Crescono le violenze su medici e infermieri: arrivano proposte per la sicurezza

Qualifica di pubblico ufficiale ai medici, formazione, piano assunzioni, edilizia sanitaria, valorizzazione del risk management e attuazione concreta della raccomandazione ministeriale n.8 del 2007 tra i punti cardine delle iniziative
Professione

 Parlamentari, parti sociali e sindacali, si sono incontrate a Napoli per il convegno 'Aggressioni in sanità: la salute degli Operatori' promosso dall' Anaao-Assomed. "Dopo anni di assoluta assenza della politica, siamo riuscisti a riunire attorno ad un tavolo esponenti del Governo, per dare un impulso definitivo al fenomeno delle aggressioni agli operatori sanitari - sottolinea l' Anaao - Un trend in forte crescita e ancora troppo sottaciuto. M5S, Lega, Forza Italia, Pd e Articolo 1-Mdp, sosterranno in Parlamento nuove proposte normative. Qualifica di pubblico ufficiale ai medici, formazione, piano assunzioni, edilizia sanitaria, valorizzazione del risk management e attuazione concreta della raccomandazione ministeriale n.8 del 2007 tra i punti cardine delle iniziative".

L' emergenza nell' emergenza è rappresentata anche dalla carenza di personale e dalla rottura del 'patto terapeutico' medico-paziente.

Secondo Pina Castiello (Lega): "Il problema è serio e riguarda l' intero Paese. Tutte le patate bollenti arrivano nelle nostre mani, ma noi le accogliamo benché ci siamo insediati da pochi mesi. La qualifica di pubblico ufficiale è una richiesta legittima". Michela Rostan, (Articolo 1-Mdp), ha spiegato che la sua proposta di attribuire agli operatori la qualifica di pubblico ufficiale secondo il ministro della Salute Giulia Grillo, "poteva sembrare troppo esorbitante per i medici con aggravio di tempo e spese. Al Sud è più facile ricorrere alle mani; è un fenomeno tipico di certi contesti socio-culturali". 

pubblicità

Paolo Russo (Forza Italia) ha sostenuto che "l' inasprimento delle pene non ha mai sortito effetto. A Napoli ci sono addirittura presìdi di pronto soccorso ancora senza triage. Proponiamo - ha chiosato Russo - una norma di premialità o penalità dei dirigenti sul risk management". Secondo Paolo Siani (Pd) "è necessaria un' alleanza per una modifica alla norma e procedere con la denuncia d' ufficio. Mi impegno con tutti i tempi che la politica impone". "Strutture fatiscenti, carenza di personale. Veniamo da tre anni di tagli alla sanità - ha ricordato Manuel Tuzi (M5S) - Puntiamo su edilizia sanitaria, osservatorio nazionale e 'patto urbano' sindaci-prefetture-ospedali. No al medico pubblico ufficiale, sì alla modifica del articolo 61 del codice penale".

Carlo Palermo, segretario nazionale Anaao Assomed, ha rimarcato come "il problema non può essere risolto con una proposta di deterrenza. Il medico salva la vita, non se ne parla abbastanza. Servono finanziamenti per arginare il fenomeno. Propongo che formazione, programmazione e contratti ritornino sotto l' egida del ministero della Salute". 

Professione
Commenti

I Correlati

CCNL Sanità 2022-2024: più tutele e valorizzazione per i dirigenti medici, ecco le principali novità
Professione
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Regime forfettario 2026: confermata la soglia di 35 mila euro per i redditi da lavoro dipendente e pensione
Professione
Regime forfettario 2026: confermata la soglia di 35 mila euro per i redditi da lavoro dipendente e pensione
Il regime forfettario si conferma il modulo fiscale più accessibile per le piccole partite IVA in Italia, e fra queste sono numerosi i medici e gli odontoiatri, specie all’inizio della carriera o subito dopo il pensionamento.
Professioni sanitarie. Tsrm-Pstrp: "La riforma dei biologi rischia di sovrapporsi ad altre competenze"
Professione
Professioni sanitarie. Tsrm-Pstrp: "La riforma dei biologi rischia di sovrapporsi ad altre competenze"
La Federazione chiede ai ministeri della Salute e dell'Università l'istituzione di un tavolo tecnico con l'Ordine dei biologi dopo il via libera preliminare del Consiglio dei ministri alla revisione del Dpr 328/2001.
Visite domiciliari, come cambieranno con la nuova medicina territoriale
Professione
Visite domiciliari, come cambieranno con la nuova medicina territoriale
Case di comunità, telemedicina e popolazione sempre più anziana ridisegnano l'assistenza domiciliare senza metterne in discussione il ruolo.
Visite domiciliari, cosa prevede oggi l'Accordo dei medici di famiglia
Professione
Visite domiciliari, cosa prevede oggi l'Accordo dei medici di famiglia
L'ACN disciplina quando il medico è tenuto a effettuare la visita, i tempi di intervento e l'organizzazione dell'assistenza domiciliare.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.