Canali Minisiti ECM

Continua a crescere il mercato degli integratori

Farmaci Redazione DottNet | 20/09/2019 18:07

Al top probiotici e sali minerali: vale 3,2 miliardi

 Trainato da probiotici e sali minerali continua a crescere, anche se con un tasso più basso degli anni precedenti, il mercato degli integratori: nel 2019 ha visto un balzo avanti del 4% rispetto al 2018, per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro. È quanto emerge dall'analisi condotta da Integratori Italia, Unione italiana food e Avedisco (associazione vendite dirette) sui dati di New line Ricerche di Mercato. Negli ultimi sei anni la crescita media era stata di circa il 6%. Nel 2019 probiotici e sali minerali si confermano le due categorie di integratori più venduti in farmacia e parafarmacia; nella Gdo ovvero presso i corner dei super e ipermercati, invece, i sali minerali sono i più richiesti, seguiti da multivitaminici e multiminerali.

pubblicità

Tra gli integratori più venduti tramite la vendita diretta vi sono invece i prodotti all'aloe e gli omega-3. Il canale distributivo principale resta la farmacia, che da sola rappresenta l'80% del valore dell'intero comparto. Tra 2018 e 2019 la farmacia risulta anche il canale in cui si è registrato il tasso di crescita più alto, pari al 4,7%, con un totale di fatturato complessivo di 2,7 miliardi di euro.    Il secondo canale è rappresentato dalla parafarmacia, seguita dalla Gdo. "Con Integratori Italia in questi anni - dichiara il presidente Alessandro Golinelli - siamo stati in prima linea per migliorare e rafforzare la comunicazione sulla qualità e sul ruolo degli integratori, rivolgendosi non solo agli operatori del settore ma anche e soprattutto ai consumatori"

Commenti

I Correlati

Il pubblico è prevalentemente femminile (63%), con una netta concentrazione nelle fasce 35-44 anni (23,65%), 25-34 (20,63%) e 45-54 (20,50%). In altre parole, persone nel pieno della vita

Il presidente Mandelli: "Sull'Intelligenza Artificiale non intendiamo fermarci qui. Già al lavoro per un nuovo strumento di IA che supporterà il farmacista nell'attività di dispensazione"

Nel 2024 hanno registrato un valore di 265,9 milioni di euro (+6,7%) pari a 14,9 milioni di confezioni vendute (+3,4%), mentre le vendite di vitamine hanno toccato quota 202,9 milioni di euro in valore (+4,2%) e 12,6 milioni di confezioni vendute

Etichettatura chiara anche per alimenti funzionali crea fiducia

Ti potrebbero interessare

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi

Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project

La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti

Ultime News

Più letti