|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Speranza, in arrivo un emendamento per la farmacia dei servizi

"Va nella direzione di un rafforzamento della farmacia dei servizi"
Farmacia

 "Ho lavorato a un emendamento, spero venga approvato da qui a poche ore in Senato che va nella direzione di un'implementazione, di un rafforzamento della farmacia dei servizi". A dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo alla presentazione del rapporto Pit Salute. "È sperimentale - spiega - partita in alcune aree e sono dell'opinione che vada esteso immediatamente a tutto il paese. Anche la farmacia dobbiamo iniziare a pensarla sempre più come un altro luogo dove un pezzo di assistenza si può provare a costruire".

pubblicità

"Due punti di forza reali che possiamo avere come Ssn sul territorio: gli studi dei medici di medicina generale e anche dei Pediatri di libera scelta che sono circa 50mila e le farmacie circa 19mila. Dobbiamo provare a rafforzarla, c'è una forza di capillarità che oggi oggettivamente sottoutilizziamo.  Sono 235 i milioni in legge di bilancio - conclude - per acquistare strumentazione per diagnostica di primo livello per gli studi di medicina generale. L'altra gamba è la farmacia dei servizi che pure ora stiamo provando a rafforzare". 

Farmacia
Commenti

I Correlati

Riforma farmaceutica, stretta sulle concentrazioni e più ruolo alle farmacie
Farmacia
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Emergenze e calamità, il farmacista resta un presidio essenziale: il ruolo di ENPAF nella tutela della categoria
Farmacia
Emergenze e calamità, il farmacista resta un presidio essenziale: il ruolo di ENPAF nella tutela della categoria
A dieci anni dal terremoto del Centro Italia, il X Congresso Nazionale dei Farmacisti Volontari ha riportato l’attenzione sulla continuità dell’assistenza farmaceutica nelle emergenze e sulla necessità di proteggere anche i professionisti coinvolti.
Farmacia dei Servizi su SINFONIA Salute: referti digitali, screening e prenotazioni direttamente dall’App
Farmacia
Farmacia dei Servizi su SINFONIA Salute: referti digitali, screening e prenotazioni direttamente dall’App
La Farmacia dei Servizi entra nel sistema digitale regionale e rafforza la sanità di prossimità, avvicinando ai cittadini prevenzione, diagnosi, screening e nuovi strumenti di assistenza.
Farmacisti liberi professionisti, dall’ENPAF 400.000 euro di contributi per il 2026
Farmacia
Farmacisti liberi professionisti, dall’ENPAF 400.000 euro di contributi per il 2026
Welfare per i farmacisti autonomi: l’ENPAF conferma anche per il 2026 il contributo economico a favore dei liberi professionisti e delle figure assimilate.
Self-care, la farmacia italiana accelera: per i produttori un’opportunità di crescita fino al 10 per cento
Farmacia
Self-care, la farmacia italiana accelera: per i produttori un’opportunità di crescita fino al 10 per cento
Il 70% degli italiani si affida al farmacista quando deve scegliere una soluzione di self-care. Secondo il Better Health Report 2026, formazione, strumenti e maggiore supporto da parte delle aziende potrebbero sostenere l’espansione del comparto.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.