Canali Minisiti ECM

Lo sviluppo ottimale dei bambini dipende dalla dieta delle loro madri: individuazione dei vantaggi ed eventuali rischi dei nutrienti

Nutrizione Redazione DottNet | 13/05/2009 10:12

Uno studio effettuato negli Stati Uniti ha evidenziato l’importanza nella donna, durante la gravidanza e l’allattamento, di un’alimentazione corretta e ricca di iodio, acido docosaesaenoico, colina, acido folico che sono elementi necessari per garantire lo sviluppo ottimale del bambino.

L’attento studio sugli effetti relativi a questi nutrienti può aiutare i ricercatori ad avere nuovi approcci per individuare gli elementi nutrizionali critici ed essenziali per la corretta crescita del bambino. Gli studiosi, infatti, sono alla ricerca di nuove sostanze nutritive che possono essere facilmente reperibili con la dieta e che non devono avere limiti per le varie vie biosintetiche necessarie per lo sviluppo cellulare del feto. Si è in particolare discusso su alcune sostanze come l’acido folico, i cui effetti sono risultati evidenti nell’uomo, ed inoltre, sono state effettuate una serie di prove sugli animali che hanno portato a risultati soddisfacenti. Comunque, per avere un quadro completo della situazione, devono ancora essere effettuati altri studi.

Bisogna quindi capire meglio qual è il ruolo della dieta durante la gravidanza e l’allattamento e in che modo i fattori genetici possono influire sull’ assorbimento e la metabolizzazione di queste sostanze. Quando il medico consiglia alle gestanti di introdurre nella loro dieta questi nutrienti, essenziali per la crescita del bambino, è importante capire se questi presentano dei rischi e quali potrebbero essere le conseguenze che potrebbero determinare. In ogni caso, qualunque siano i limiti attuali della ricerca, appare evidente l’importanza di avere una buona alimentazione durante l’allattamento e la gravidanza, in quanto il neonato non è protetto da un’ eventuale dieta inadeguata della madre!
 

pubblicità

Commenti

I Correlati

Un Manifesto traccia le linee di intervento: dare priorità all’obesità come malattia non trasmissibile, costruire l’alfabetizzazione sanitaria, ottimizzare le strategie di prevenzione, migliorare i servizi alla persona

La correlazione emerge per la prima volta da uno studio condotto presso l'Università della California, a Riverside, e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation Insight

I ricercatori del Labanof dell’Università Statale di Milano hanno esaminato due scheletri di donne e dei loro feti, con deformità attribuibili all'osteomalacia, una patologia legata alla fragilità ossea e associata alla carenza di vitamina D

Lo rivela uno studio effettuato su 1771 studenti di 48 scuole elementari pubbliche di Madrid

Ti potrebbero interessare

Nei ristoranti arrivano piatti più equilibrati per l’infanzia, con un bollino di qualità per orientare le famiglie verso scelte più consapevoli

Dai carboidrati “nemici” ai prodotti light, fino al limone al mattino: VediamociChiara fa il punto sui luoghi comuni più diffusi con il supporto di una nutrizionista.

Un Manifesto traccia le linee di intervento: dare priorità all’obesità come malattia non trasmissibile, costruire l’alfabetizzazione sanitaria, ottimizzare le strategie di prevenzione, migliorare i servizi alla persona

Un’équipe multidisciplinare accompagna i pazienti con anoressia, bulimia e binge eating attraverso percorsi terapeutici personalizzati e assistenza clinica completa.

Ultime News

Più letti