|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Medici sostituti del 118, il Tar annulla le decisioni

Sicilia: l’Assessore regionale aveva disposto che i medici sostituti dell’emergenza 118 potessero accedere in sovrannumero e senza concorso al corso di formazione di medicina generale
Medlex

La complessa vicenda dei medici sostituti del 118 trova un epilogo nelle due decisioni del TAR Palermo del 14 e del 15 gennaio 2020. Con decreto del dicembre del 2018, infatti, l’Assessore regionale della sanità aveva disposto che i medici sostituti dell’emergenza 118, in possesso dell’attestato di idoneità relativo all’emergenza sanitaria territoriale e con un’anzianità di servizio di almeno 18 mesi, potessero accedere in sovrannumero e senza concorso al corso di formazione di medicina generale; ottenendo così con la semplice iscrizione, per effetto della normativa vigente, il diritto a ottenere l’immediata stabilizzazione.

La stabilizzazione dei medici sostituti del 118 è voluta e sostenuta dalla Fimmg ma essa non può avvenire in spregio ai principi della legalità e meno ancora a danno di altri giovani colleghi che con merito (vincitori di concorso) hanno seguito i percorsi normativi.

pubblicità

Per tale motivo la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, unitamente a più di cento corsisti e diplomati del corso di specializzazione in medicina generale – difesi dagli Avvocati Prof. Salvatore Pensabene Lionti, Tommaso Pensabene Lionti e Giuseppina Pensabene Lionti - hanno proposto ricorso al TAR Sicilia, evidenziando la violazione delle norme statali ed europee regolatrici della materia, nonché gli effetti ingiusti che il provvedimento avrebbe causato sia in termini di “scavalcamento” dei corsisti legittimi vincitori di concorso, sia in termini di “disfunzione” nel corretto svolgimento del corso.

Non si comprende perché l’assessore Razza, nonostante la stessa avvocatura dello Stato abbia rinunciato alla difesa, anteriormente alla definitiva pronuncia del TAR sul decreto impugnato, (e ci aspettiamo, come se lo aspettano i giovani colleghi che credono nel riconoscimento del merito e delle regole, un suo chiarimento) abbia emanato un successivo nuovo decreto con gli stessi contenuti con l’aggiunta di approvare contestualmente il relativo bando per consentire l’ammissione in sovrannumero e senza concorso dei medici sostituti del 118; decreto che veniva, anch’esso, impugnato dalla FIMMG e dai suddetti ricorrenti.

Con le ricordate sentenze del 14 e 15 gennaio 2020, il TAR Palermo (Presidente Dott.Ferlisi, Relatore Dott.ssa Lento) accoglieva i ricorsi della Federazione e dei corsisti, proposti dagli Avvocati Pensabene Lionti, annullando i suddetti decreti assessoriali.

La FIMMG prende atto con soddisfazione delle sentenze del TAR che, in definitiva, confermano ciò che la Federazione ha sempre sostenuto: «l’effettiva (e duratura) realizzazione di finalità meritevoli, non può mai condurre al danno per altri cointeressati e al travolgimento dei principi cardine della legalità; tanto più se attuativi di specifiche normative europee».

Medlex
Commenti

I Correlati

Medici di famiglia, la maternità non può penalizzare la carriera
Medlex
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Obesità, la legge resta a metà: mancano ancora i decreti attuativi
Obesità
Obesità, la legge resta a metà: mancano ancora i decreti attuativi
La Sicob chiede di rendere operative le misure approvate nel 2025. Ancora in attesa il riparto delle risorse alle Regioni e gli interventi sulla formazione
Diagnosi prenatale, l'omessa informazione non basta per il risarcimento
Medlex
Diagnosi prenatale, l'omessa informazione non basta per il risarcimento
La Cassazione sul caso di una trisomia 21 non diagnosticata: va provato che una corretta informazione avrebbe portato a interrompere la gravidanza
Infezioni ospedaliere, per il medico prevenire non basta: bisogna documentarlo
Medlex
Infezioni ospedaliere, per il medico prevenire non basta: bisogna documentarlo
La Cassazione torna sulle infezioni correlate all'assistenza. Protocolli e misure preventive devono essere applicati e documentabili nel singolo caso
Dirigenti sanitari, la Cassazione: gli incarichi aumentano ma lo stipendio non può scendere
Medlex
Dirigenti sanitari, la Cassazione: gli incarichi aumentano ma lo stipendio non può scendere
L'azienda non può finanziare nuove posizioni riducendo il trattamento di chi è già in servizio. La Cassazione tutela la retribuzione maturata

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.