|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Ecco il decreto per le zone rosse: stop alle bollette e aiuti al turismo

Tutele per i lavoratori, dalla cassa integrazione a un'indennità specifica per gli autonomi fino alle norme 'salva-stipendio'
Sanità pubblica

Sospensione di tutti i pagamenti, non solo delle tasse ma anche di contributi e premi dell'Rc auto. Tutele per i lavoratori, dalla cassa integrazione a un'indennità specifica per gli autonomi fino alle norme 'salva-stipendio' per i dipendenti pubblici. E poi mano tesa alle imprese, comprese quelle del turismo che più stanno soffrendo a una settimana dall'esplosione dell'emergenza Coronavirus. Il governo stringe i tempi e vara, già in serata, un primo decreto per fronteggiare l'impatto economico dell'epidemia per famiglie e aziende delle zone rosse. Servirà poi almeno un'altra settimana per una operazione generalizzata di sostegno all'economia, che potrebbe avere bisogno di uno o più decreti.

Per il momento si parte con le aree dei focolai, che hanno subito le misure di contenimento del virus, "in tempi record", come sottolinea Roberto Gualtieri.

Il ministro dell'economia assicura anche che ci sono i "margini di bilancio" per intervenire, ribadendo che è troppo presto per quantificare nel dettaglio i danni alle attività produttive. Certo, serve "equilibrio" nella gestione dell'emergenza sanitaria, "evitando di fermare il Paese e bloccare l'economia". Proprio quello che continuano a chiedere aziende e sindacati, cui arriva con il primo decreto economico parte delle risposte. Nelle bozze del provvedimento compaiono tutte le misure di cui si è parlato in questi giorni, dalle agevolazioni per l'accesso al Fondo di garanzia per le Pmi allo stop, almeno fino al 30 aprile, di adempimenti e versamenti.

pubblicità

Slitta, per le aree isolate per frenare il contagio, anche la scadenza per le rate della rottamazione ter, che passa dal 28 febbraio al 1 giugno (visto che il 31 maggio è festivo). E chi ha aderito al 'saldo e stralcio' non dovrà passare alla cassa il 31 marzo ma avrà tempo sempre fino a inizio giugno. In arrivo forme di sussidio per i "17.600 lavoratori" delle zone rosse: le aziende potranno chiedere per tre mesi la Cig ordinaria con procedure semplificate. Arriverà la Cig in deroga per chi ha meno di 6 addetti (comprese le aziende agricole) e ci saranno anche indennità di 500 euro al mese, per un massimo di tre mesi (quindi massimo 1.500 euro) per collaboratori, autonomi e professionisti. Per i dipendenti pubblici non saranno conteggiate come assenze gli stop per chiusura degli uffici o per la quarantena, che dovrà essere osservata, se necessario, anche da polizia, militari e vigili del fuoco.

Per le aziende del turismo, in tutta Italia, si sta preparando un pacchetto di misure, che potranno essere spalmate anche nei prossimi decreti, che vanno dalla sospensione dei versamenti di ritenute e contributi a voucher per consentire alle agenzie turistiche di rimborsare le disdette sia di alberghi sia di voli aerei. Tamponata l'emergenza si dovrà invece trovare la ricetta anti-recessione che, secondo gli analisti, oramai è alle porte: per il rilancio dell'economia il governo sta studiando misure per il rilancio degli investimenti, la semplificazione e lo sblocco dei cantieri, in particolare per le infrastrutture. Interventi che avranno bisogno di fondi ingenti, difficili da trovare nelle pieghe del bilancio visto anche il rallentamento generalizzato. L'esecutivo punta a sfruttare tutti gli spazi che potranno essere concessi da Bruxelles, - che intanto sta avviando un'analisi a livello Ue dell'impatto del Covid-19 - non solo sfruttando le regole sulla flessibilità da cui, secondo i più ottimisti, si potrebbero spuntare anche 4-5 miliardi, ma anche attivando il Fondo di solidarietà europeo.

Sanità pubblica
Commenti

I Correlati

Manovra. Per la sanità in arrivo 6 miliardi in più. Fondi per assunzioni e indennità: 220 euro in più ai medici, 110 agli infermieri
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Case della Comunità, AGENAS: il farmacista entra nelle équipe multidisciplinari
Sanità pubblica
Case della Comunità, AGENAS: il farmacista entra nelle équipe multidisciplinari
Le nuove Linee di indirizzo sull'organizzazione delle équipe territoriali attribuiscono al farmacista del Ssn un ruolo stabile nella presa in carico dei pazienti cronici e fragili. Ecco le funzioni previste.
Caldo e inquinamento, il Ministero aggiorna le linee di prevenzione: più centrale il ruolo dei medici di famiglia
Istituzioni
Caldo e inquinamento, il Ministero aggiorna le linee di prevenzione: più centrale il ruolo dei medici di famiglia
Nuove indicazioni per fronteggiare gli effetti delle ondate di calore e dell'inquinamento atmosferico. Il documento recepisce le più recenti evidenze scientifiche e rafforza la sorveglianza territoriale dei pazienti più vulnerabili.
Clamidia e gonorrea ai massimi in Italia: quasi 8 mila infezioni nel 2024
Infettivologia
Clamidia e gonorrea ai massimi in Italia: quasi 8 mila infezioni nel 2024
L’Istituto superiore di sanità segnala un nuovo aumento delle malattie sessualmente trasmesse e chiede di rafforzare prevenzione, diagnosi precoce e vaccinazioni
Agenas, ecco come saranno organizzate le équipe delle Case di Comunità
Sanità pubblica
Agenas, ecco come saranno organizzate le équipe delle Case di Comunità
Pubblicate le Linee di indirizzo tecniche: squadra di base composta da medico, infermiere, assistente sociale e supporto amministrativo, con il coinvolgimento del Terzo settore.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.