Studio Usa trova un'associazione con gli stili di vita
Smettere di bere e di fumare può far bene alla salute delle ossa: uno studio statunitense, infatti, è riuscito a trovare un'associazione tra i ridotti tassi di fratture dell'anca e la diminuzione del fumo e del consumo di alcolici. In un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine i ricecatori del National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases hanno raccontato di aver condotto un'analisi su più di 10.000 persone (4.918 uomini e 5.634 donne), seguiti tra il 1 gennaio 1970 e il 31 dicembre 2010. Nel corso dei 40 anni di analisi è stata notata una riduzione dei tassi di fratture dell'anca del 4,4% ogni anno, ma anche la diminuzione del tabagismo: prima, negli anni Settanta, a fumare era il 38% delle persone prese in esame.
Fonte: Jama Internal Medicine
Gli ortopedici di Otodi, solo 680 ortogeriatrie in tutta Italia
Le lesioni meniscali colpiscono più frequentemente gli uomini tra 20 e 40 anni, mentre nelle donne sopra i 50 anni prevalgono le lesioni degenerative legate all’invecchiamento e all’usura articolare
Calistri: "Siamo di fronte ad una rivoluzione in questo campo, personalizzazione e risparmio dell'osso perché la ceramica è biocompatibile"
Operazione necessaria dopo infezione post chirurgica
In Italia, si stima che la prevalenza dei soggetti osteoporotici over 50 corrisponda al 23,1% nelle donne e al 7,0% negli uomini (International Osteoporosis Foundation)
Chirurgia mini-invasiva e robotica le armi contro la stenosi del canale lombare
Potrebbe essere sfruttato come base di terapia per l'osteoporosi e per aiutare a guarire le fratture ossee
In uno studio su animali pubblicato sulla rivista Cell Reports Medicine il peptide, Pepitem, ha garantito la formazione di nuovo osso sano in topolini con problemi di osteoporosi
Commenti